Genio in 21 giorni

media room

Rassegna stampa -Pagina 2

Rassegna Stampa

Avvenire
Riconquistare il posto dopo la pandemia

In merito agli insegnamenti e allo sviluppo delle soft skill è intervenuto Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato che viene distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti

FattItaliani
Scuola: "Gameducation", i benefici di studiare giocando

Massimo De Donno a FattItaliani: “La tecnologia ci sta permettendo di progettare giochi grazie ai quali imparare nel rispetto della propria velocità di apprendimento […]. In un futuro non più così lontano, tutto questo unito alla creazione di un metodo di studio personalizzato ci permetterà di riprogettare le classi e la scuola e di trasformare il ruolo degli insegnanti in veri facilitatori dell’apprendimento”

Il Giornale
Compleanni e scoperte: maggio è il mese dei geni

Pare che Einstein, geniale anche nella creazione di aforismi, abbia detto che «Il nostro genio è per l’1 per cento talento e per il 99 duro lavoro». Se ne è discusso durante l’evento TEDx Trento tenuto da Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, corso di formazione sul metodo di studio personalizzato che prende anche elementi derivanti dall’apporto di un team di ricercatori del CNR, da oltre 20 anni impegnati proprio nella ricerca scienti-fica sui sistemi di apprendimento più efficaci. 

WebSalute
Pi Greco Day, con il Covid ridotte del 50% capacità matematiche degli studenti

Sull’importanza di apprendere la matematica per ottenere risultati soddisfacenti sia in ambito scolastico sia dal punto di vista lavorativo, è intervenuto il dott. Massimo De Donno, ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato, e fondatore di GenioNet, distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti

Max Rigano News
Scuola, l'apprendimento nasce con il divertimento

Quanti sono coloro che davvero amano quello che fanno? Quanti sono vittime dell’analfabetismo di ritorno? 

Occuparsi della scuola non è solo un diritto: è un dovere. Per questo motivo da tempo seguo l’evoluzione delle neuroscienze e al contempo quello che oggi sul mercato è possibile reperire, al fine di rendere più efficienti le qualità degli studenti.

Il Giorno
Studenti demotivati per il Covid? La soluzione è imparare con il gioco

“La sfida, la misurazione, il feedback immediato, le classifiche e i premi sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo trasferito dai videogiochi ai programmi di studio a disposizione dei nostri allievi sull’app di Genio in 21 giorni – spiega Massimo De Donno – La Gamification è un ingrediente fondamentale nella ricerca dei nostri nuovi percorsi di istruzione e apprendimento“. 

DireGiovani.it
Effetto Covid Slide ha ridotto del 50% le capacità matematiche degli studenti

Sull’importanza di apprendere la matematica per ottenere risultati soddisfacenti sia in ambito scolastico sia dal punto di vista lavorativo, è intervenuto anche Massimo De Donno, ideatore di “Genio in 21 Giorni” il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato, e fondatore di “GenioNet” […]

AffarItaliani
Guida alla DAD per genitori in difficoltà

problemi sono tanti e di diversa natura, molti di essi legati a situazioni di particolare difficoltà socio-economica. Non ho la ricetta a tutti i mali, ma posso darti un paio di consigli in quanto padre esperto di apprendimento.

Nostrofiglio
L'alimentazione per migliorare il rendimento scolastico e l'umore

L’alimentazione influenza il rendimento scolastico e l’umore dei bambini? Assolutamente sì. Lo hanno dimostrato Gigliola Braga, nota nutrizionista, e Massimo De Donno, esperto di apprendimento strategico, nel libro Superbrain. La dieta Genio in 21 giorni (Mondadori Electa). 

iSchool
Emergenza dad: per sei studenti su dieci così non si impara

La didattica a distanza mostra grossi limiti non soltanto in Italia. Il sondaggio della University of Colorado Boulder e i consigli di Massimo De Donno per l’apprendimento strategico

AffarItaliani
Rientro a scuola 2020: sfide e opportunità

Lunedi 14 settembre comincia un nuovo anno scolastico.  Molte le incognite sulla continuità didattica. Come possiamo aiutare i nostri figli in caso di un nuovo lockdown, che suggerimenti dare alle famiglie.

Tuttoscuola
Allarme istruzione: per 6 studenti su 10 la pandemia ha influito negativamente sull’apprendimento

Secondo gli esperti, ciò che serve più che mai, è diffondere i programmi di formazione per la creazione di un metodo di studio personalizzato. A confermare l’importanza di questi strumenti è il Dott. Massimo De Donno, ideatore di Genio in 21 Giorni

L'Egregio
Intervista di Max Rigano a Massimo De Donno

Lunedi 14 settembre comincia un nuovo anno scolastico.  Molte le incognite sulla continuità didattica. Come possiamo aiutare i nostri figli in caso di un nuovo lockdown, che suggerimenti dare alle famiglie.
 
 
 

LaNuovaPadania
Massimo De Donno ad Azzolina: ecco il metodo per evitare l’abbandono scolastico

Il Covid 19 torna a preoccupare gli studenti, le famiglie e il mondo della scuola, a causa delle incertezze afferenti alla fase di riapertura. In particolare in Italia, si stima che potrebbero essere oltre 800.000 gli studenti che potrebbero essere vittima di abbondo scolastico, come effetto a posteriori degli enormi disagi causati dal Covid-19. 

Quinto Elemento
Massimo De Donno in diretta

Estratto dalla puntata del 13 Luglio 2020 dal programma “Il Quinto Elemento” con l’intervista a Massimo De Donno che racconta le caratteristiche e i risultati di Genio in 21 Giorni.

DiTUTTO
Maturità

Ecco cosa suggeriscono gli esperti per prepararsi al meglio e superare l’examophobia: l’ansia da esame colpisce più di 5 studenti su 10.

Fattitaliani
Examophobia, l'ansia da esame colpisce più di 5 studenti su 10: consigli degli esperti

Secondo una ricerca dell’Amity University di New Dehli, riportata dall’International Journal of Indian Psychology, oltre il 50% degli studenti per via delle prove d’esame da affrontare avverte sensazioni di ansia e forte disagio che ne debilitano e peggiorano notevolmente le prestazioni: una condizione psicologica chiamata dagli esperti examophobia.

Rai 1
Massimo De Donno in diretta a UnoMattina

Estratto dalla puntata di Sabato 13 Giugno 2020 dal programma 1 MATTINA della @Rai dedicato alla Maturità 2020 Articolo di Antonella De Gregorio

Corriere della Sera
Intervista Massimo De Donno sulla Maturità 2020

Massimo De Donno, esperto di apprendimento, spiega come studiare con le cartelle mentali e la «tecnica del pomodoro» e come arrivare sicuri preparati al maxi orale. 

Articolo di Antonella De Gregorio

RAI Scuola
Rai Scuola parla delle Aule Web di Genio in 21 Giorni

RaiPlay e Rai Scuola aderiscono alla campagna #LaScuolaNonSiFerma, lanciata dal Ministero dell’Istruzione.

Oggi è andato in onda sul TG 3 un servizio sulle iniziative di questo periodo #iorestoacasa di cui è stato protagonista il nostro progetto Aule Studio Web.

TG Leonardo
CNR E GENIO, Impegno comune su divulgazione scientifica e apprendimento

È stato presentato giovedì 3 ottobre, nel corso di un incontro all’hotel Gallia di Milano, l’accordo tra il CNR, presente il primo ricercatore l’Ingegner Massimo Arattano, e il fondatore di “Genio in 21 Giorni” Massimo De Donno. L’intesa sancisce la volontà di portare la divulgazione scientifica sull’intero territorio nazionale e in modo particolare sul fertile terreno dell’apprendimento.

AffarItaliani
Come rendere utile il tempo ai tempi del Corona

Per la prima volta costretta ad un fermo forzato, l’Italia si sta rivelando un paese con un dilemma inimmaginabile fino a solo qualche settimana fa: un’abbondanza di tempo a disposizione che molti dimostrano di non sapere come occupare. La mia proposta di soluzione in questo post.

SoloTablet
Il nostro cervello sa imparare meglio delle macchine?

Intervista di SoloTablet a Massimo De Donno sul tema delle capacità di apprendimento del nostro cervello: sa imparare meglio delle macchine?

AffarItaliani
Concorsi pubblici: novità 2020 dal Decreto Rilancio

Importanti novità nel Decreto Rilancio per quanto riguarda le modalità di svolgimento dei Concorsi PUbblici. Tempistiche più rapide, nuovi criteri di selezione e nuove modalità di svolgimento delle prove. Ecco tutte le novità.

Gli Stati Generali
Portare la formazione all'apprendimento nelle carceri

Stare fermo non è capace, Massimo De Donno. Imprenditore impegnato nella formazione all’apprendimento. Vuole investire sul futuro. La sua ultima idea, cioè portare corsi di formazione per i detenuti e per la polizia penitenziaria del carcere di San Vittore di Milano, è parsa un’ottima idea anche a un’altra (grande) persona: Giacinto Siciliano. Il quale di lavoro fa il Direttore del carcere milanese

AffarItaliani
Chiusura fino al 18 aprile, come riuscire a rimanere sereni e produttivi nonostante tutto

La quarantena forzata con l’ansia per la propria salute e quella dei propri cari si unisce alla preoccupazione per la situazione economica che verrà. Rimanere lucidi, sereni e produttivi in tutto questo non è affatto semplice. Ne parliamo in questo post.

LaPresse
Istruzione,CNR e ‘Genio in 21 Giorni’ insieme per divulgazione scientifica

È stato presentato giovedì 3 ottobre, nel corso di un incontro all’hotel Gallia di Milano, l’accordo tra il CNR, presente il primo ricercatore l’Ingegner Massimo Arattano, e il fondatore di “Genio in 21 Giorni” Massimo De Donno

AffarItaliani
Consigli per la maturità: come affrontarla sicuri e senza stress

L’esame di maturità, forse l’esame più temuto dagli studenti, si avvicina a grandi passi. Quest’anno con ancora più incertezze che mai. Ecco quindi alcuni consigli per affrontare l’esame di stato 2020 al meglio.

Vuoi saperne di più?

PARTECIPA ALLa

masterclass gratuita