Prof. Emilia Costa, Coordinatore Scientifico 

 

La Prof. Emilia Costa ha scelto di collaborare con “Genio in 21 Giorni”, curando la direzione scientifica e la realizzazione di ricerche circa l’efficacia del metodo.

Laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una Tesi sull’Immaturità cerebrale dei neonati prematuri, vince una Borsa semestrale di Studio Fullbright per una delle Università della Ivy League, la prestigiosa “Columbia University” a New York, dove hanno studiato tre presidenti degli Stati Uniti e due premi Nobel, svolgendo una ricerca sulla Psichiatria Relazionale e di Comunità.

Torna poi in Italia vincendo una Borsa di studio semestrale presso l’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma, svolgendo ricerche sulla Fisiopatologia del Sistema Nervoso centrale e periferico e sulla Tecnica di Psicoterapia “Guided Immagery”, dove ottiene la Specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti con la Tesi: “L’Immaginazione Pilotata”.

Negli anni seguenti consegue diversi Diplomi di Psicoterapia:
– negli Stati Uniti “Terapia Relazionale e Psicoterapia Breve”,
– in Italia “Training Autogeno ed Ipnosi”,
– in Francia “Il Réve Eveillé”;
– con la Scuola di Lacàn “Linguaggio e Comunicazione”;

Diventa successivamente docente di “Elementi di Psicoterapia” nella Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e regge per anni la 1^ Cattedra di Psichiatria della stessa Università.

Il suo lavoro è documentato da oltre 400 pubblicazioni scientifiche, 25 libri pubblicati e numerosi articoli e saggi, che la rendono una vera e propria autorità in Italia nel suo campo di ricerca, con particolare riguardo per metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psiconeuroimmunologia.

E’ fondatrice delle Associazioni Italiane di Medicina Psicosociale e Psicopatologia di Genere, e collabora con Università italiane ed estere.

Il professor Emilia Costa è anche Coordinatrice Scientifica di “Genio in 21 Giorni”. Qui la sua full bio