“Tuttoscuola”: una partnership importante
La collaborazione, fortemente voluta da Massimo De Donno, con “Tuttoscuola”, diretta da Giovanni Vinciguerra, rappresenta un capitolo cruciale nella “mission” educativa di “Genio Net”: “la più accreditata (in Italia e non solo) testata specializzata nel settore scolastico da oltre quarant’anni, “Tuttoscuola” si rivolge a docenti, presidi, personale non docente, genitori, e studenti, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento qualitativo dell’educazione e della crescita culturale e personale delle nuove generazioni.”
(da https://www.tuttoscuola.com/chi-siamo/).
Diventando suoi partner ufficiali, abbiamo, pertanto, potuto estendere il nostro impatto ben oltre le aule, raggiungendo un pubblico più ampio, a partire dalla serie di webinar che abbiamo creato “ad hoc” per i suoi corsisti che sosterranno a breve il concorso per l’immissione in ruolo e quello per diventare Dirigenti Scolastici: abbiamo inoltre iniziato, a partire dal 5 marzo, a pubblicare un blog di “Genio” sul suo sito web e nostri materiali sugli altri canali (rivista cartacea e digitale, newsletter, YouTube) di “Tuttoscuola”.
Tale spazio ci permette di esplorare e divulgare approfondimenti sull’efficacia dell’apprendimento, toccando argomenti fondamentali e casi studio specifici, come la preparazione ai concorsi già citata. La nostra partnership non è soltanto un esempio di collaborazione tra enti, ma un ponte verso un futuro in cui l’educazione risponde concretamente alle esigenze di chi insegna e di chi apprende.
Maturità 2024: manuale di sopravvivenza alle prove scritte
L’articolo di oggi è dedicato agli studenti che si approcciano alla prima e alla seconda prova degli esami di Maturità 2024 al via dal prossimo 19 giugno: spesso sui siti si trovano consigli abbastanza simili. Noi ci siamo, invece, concentrati su ciò che troviamo faccia veramente la differenza a livello di comprensione, organizzazione ed elaborazione di un testo.
Quando ho capito che la mia strada sarebbe stata insegnare
Oggi avevo in mente di parlarvi d’altro, un articolo più tecnico, ma sono rimasta toccata dalla conferenza su “Lettera a una Professoressa”, organizzata da Tuttoscuola a Fiera Didacta il 22 marzo scorso. Perché parla di me, della mia famiglia.
Professione insegnante, come trovare la motivazione in classe (e 5 esercizi utili)
Non sempre nel nostro lavoro riusciamo, per varie ragioni, a mantenerci motivati. Un esercizio che aiuta è ricordarci che a scuola ci comportiamo in un certo modo non per aspettarci l’approvazione di qualcuno, ma la nostra, perché siamo fedeli ai nostri principi, primo fra tutti il rispetto, per noi stessi e per gli altri.
Concorso DS: 5 strategie per affrontare la prova preselettiva
Il concorso per diventare DS richiede una conoscenza approfondita di vari argomenti, tra i quali la normativa scolastica vigente, l’inclusione e il management. Stando così le cose, ci è parso utile concentrarci anzitutto su come alleggerire, per quanto possibile, la prima fase in cui tale preparazione viene testata, ossia la prova preselettiva, basata su quesiti a scelta multipla.
‘Imparare ad imparare’: 5 strategie per insegnare ai tuoi alunni come fare
“Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno. Insegna a un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.”
Probabilmente, tutti noi conosciamo questo proverbio cinese. Il suo significato è chiaro: è fondamentale insegnare e apprendere competenze che permettano l’autosufficienza a lungo termine, invece di fornire soluzioni temporanee. La capacità di “imparare a imparare” è una competenza chiave…