Genio in 21 Giorni su TGR Leonardo

TGR Leonardo racconta l’alleanza tra Genio in 21 Giorni e CNR [VIDEO]

Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più importante istituto di ricerca pubblico italiano, ha concluso un accordo di partnership con il team “Genio in 21 Giorni” – prima rete di esperti di apprendimento strategico nel nostro Paese, con un obiettivo comune: divulgare know-how scientifico nel campo dell’apprendimento e garantire la migliore formazione possibile a studenti universitari e professionisti, rimettendo il tema dell’apprendimento al centro dell’attenzione in Italia.

In un periodo storico in cui – per la prima volta – le nuove generazioni hanno prospettive economiche inferiori a quelle dei genitori, il metodo di studio e la formazione sulle softskills diventano i principali pilastri sui quali si può costruire il futuro, accrescendo le competenze e le attitudini della futura classe dirigente del Paese.

Massimo De Donno – specialista in apprendimento strategico e autore del bestseller di Sperling&Kupfer “Genio in 21 Giorni”, accetta la sfida e ingaggia nel progetto CNR tutta la sua rete di istruttori esperti di apprendimento strategico, inizialmente con due progetti pilota (Torino e Milano), ma con l’ambizione di estendere poi il progetto a tutta le rete Genio in 21 Giorni presente – oltre che in Italia – in Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.

bestseller di Sperling&Kupfer Genio in 21 Giorni massimo de donno giacomo navone

I contenuti dell’accordo di partnership Genio in 21 Giorni CNR sono stati presentati in un incontro alla stampa il 3 ottobre a Milano.

A proposito dell’intesa tra CNR e GENIO, ecco la dichiarazione dell’Ing. Massimo Arattano, 1^ ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, referente del progetto:

“L’apprendimento è la base della capacità espressiva, e per questo abbiamo avviato da tempo al CNR una ricerca per migliorare la capacità di apprendimento e d’insegnamento dei docenti.

Ci siamo anche accorti che gli studenti non sapevano esprimere concetti noti, anche riferibili a cose semplici: un’ombra, un foglio, oppure l’aria. Grazie alla ricerca, abbiamo compreso che molto spesso i nostri studenti senza saperlo avevano dati errati, omessi o non conosciuti, cioè che pensavano solo di conoscere, ma che in realtà, approfondendo, non padroneggiavano affatto.

Lavorando sulla linguistica, abbiamo quindi riscontrato miglioramenti notevoli non solo nella loro capacità espressiva, ma anche più in generale sulle performance legate all’apprendimento.

La collaborazione con “Genio in 21 Giorni” è iniziata in quanto – essendo un’azienda di formazione nel settore dell’apprendimento, composta da un team appassionato, ricettivo e disponibile – poteva essere una dei “recettori” delle nostre scoperte; una collaborazione che sarà pluriennale, essendo appunto stato firmato un contratto in tal senso tra il CNR e “Genio in 21 Giorni”. “Sono davvero onorato che il mio team sia stato coinvolto con il CNR in questa importante collaborazione”, ha dichiarato il Dott. Massimo De Donno: “la mia mission – alla quale mi dedico da anni con tutte le mie energie – è permettere alle persone di reinnamorarsi dello studio.

Mi auguro che il nostro impegno nel mettere a disposizione di ognuno un metodo di studio personalizzato, contribuisca a rimettere l’importanza dell’apprendimento al centro del dibattito sull’istruzione in Italia. Gli strumenti che ci forniranno i ricercatori del CNR andranno in tal senso a costituire un booster molto potente e prezioso”

Vuoi saperne di più?

RICHIEDI INFORMAZIONI

In questo articolo...

Potrebbe interessarti anche...