Le tecniche insegnate nelle aule di Genio in 21 giorni® funzionano davvero?

Le tecniche insegnate nelle aule di Genio in 21 giorni® funzionano davvero?

Le tecniche utilizzate nel percorso formativo che proponiamo si basano su modelli e ricerche consolidate nei campi della metacognizione, della psicologia dell’apprendimento e della memoria, con particolare attenzione alla personalizzazione dei percorsi di studio in base alle caratteristiche cognitive individuali. Non si tratta di “trucchi” o di scorciatoie, ma di procedure che derivano da un patrimonio articolato di conoscenze riconosciute dalla comunità scientifica, rese fruibile grazie a un lavoro di attenta selezione, sintesi e applicazione pratica svolto dal team che ha progettato il metodo Genio in 21 giorni®.

La proposta dell’azienda attinge – anche – a materiale scientifico accuratamente selezionato, trova conforto in alcune nuove recenti ricerche, e nasce dalla consapevolezza che esiste un vasto corpus di ricerche sulle strategie di apprendimento, spesso confinato all’ambito accademico e non direttamente accessibile a studenti e professionisti: il lavoro svolto dall’azienda è stato quello di tradurre queste conoscenze in un sistema di studio personalizzato, costruito sulla base del profilo cognitivo di ciascun corsista.

L’attività di ricerca sul metodo è tuttora in corso ed è supervisionata da figure accademiche e professionisti indipendenti. Il coordinamento scientifico è affidato alla Prof.ssa Emilia Costa, già Prima Cattedra di Psichiatria all’Università “La Sapienza” di Roma e autrice di alcune centinaia di pubblicazioni; alla progettazione e all’aggiornamento del metodo contribuiscono anche il Prof. Riccardo Venturini, psicologo dell’età evolutiva e specialista in psicopatologia dell’apprendimento, e un team di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con cui Genio Net ha stipulato un accordo di collaborazione. Maggiori informazioni su questa partnership sono disponibili qui. È inoltre possibile approfondire l’attività di ricerca complessiva a questo link.

Chi desiderasse approfondire le basi scientifiche e la validazione empirica del metodo, potrà scaricare a questo link una scheda dettagliata dal titolo Dalla personalizzazione alla metacognizione: basi scientifiche e validazione empirica del metodo Genio in 21 giorni®.

Testimoniano inoltre la bontà dei risultati ottenuti da nostri corsisti migliaia di testimonianze e video-testimonianze rilasciate spontaneamente da chi ha frequentato i nostri servizi. Genio in 21 giorni® è, infine, l’unica realtà italiana nel campo della formazione ad aver ricevuto la certificazione “Zero Truffe” da parte della redazione de Il Salvagente, ente indipendente a tutela dei consumatori, certificazione rilasciata a fronte della verifica di oltre 4.000 testimonianze reali di clienti ed ex clienti.

Torna alle FAQ

Vuoi saperne di più?

richiedi informazioni