PNRR Dispersione Scolastica

Progetto PNRR Dispersione Scolastica

Re-Innamorarsi dello Studio

Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica, di combattere l’analfabetismo funzionale e di recuperare la motivazione degli studenti a proseguire con intenzione e fiducia il percorso scolastico e l’amore per lo studio.

Caratteristiche dei destinatari:

  • studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica,
  • Famiglie degli studenti destinatari degli interventi

Abstract del progetto

Il progetto messo a punto da Genio net per le scuole in riferimento al “PNRR e contrasto alla dispersione scolastica” prevede in sintesi:

  • Momento 0: dimostrazione dal vivo al dirigente, al coordinatore di classe e al corpo docenti dell’efficacia del metodo Genio in 21 giorni
  • Colloqui tra i tutor di Genio in 21 giorni e i coordinatori di classe degli alunni per allinearsi rispetto all’individuazione dei bisogni educativi degli studenti, per individuare l’esatto perimetro d’azione e coordinare le attività di mentoring volte a potenziare le capacità di apprendimento di ogni singolo studente.
  • percorsi di mentoring e tutoring per la personalizzazione del metodo di studio: Percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e tutoring, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.
  • percorsi per il potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento: Percorsi, a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno
  • percorsi per il coinvolgimento delle famiglie: Supporto alle famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, con percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori di almeno 3 destinatari.
  • In conclusione il mentor creerà una relazione su ogni studente seguito, che verrà consegnata al dirigente, al coordinatore degli insegnanti di sostegno e al referente del PNRR dell’istituto scolastico

Ciascun percorso viene erogato, in presenza, fuori dall’orario curricolare, da un esperto di apprendimento strategico in possesso delle competenze specifiche messe a disposizione da Genio net.

La Mission di Genio net

La mission di Genio net è far rinnamorare le persone dello studio, permettendo loro di raggiungere i risultati cui aspirano nel campo dell’apprendimento e dell’acquisizione di nuove conoscenze, anche nel mondo del lavoro. Non è mai troppo presto o troppo tardi per migliorare le proprie competenze e quella di saper apprendere è sicuramente una delle più importanti in assoluto.

L’attività svolta in questi anni ha permesso a migliaia di ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacità, di ricondurre chi stava abbandonando la scuola a porsi obiettivi motivanti e raggiungerli, di combattere il fenomeno incalzante dell’analfabetismo funzionale, della dispersione scolastica, dell’impoverimento educativo del Paese.

Il Metodo Genio

La lunga ricerca riguardo alla personalizzazione del metodo ha portato Massimo De Donno ad approfondire l’utilizzo di batterie di questionari in grado di fornire un quadro oggettivo delle abilità nell’apprendimento, della motivazione allo studio, dello stile cognitivo degli studenti, non semplicemente per trarre conclusioni sull’orientamento o fare previsioni rispetto ai futuri risultati scolastici degli studenti, ma per guidarli nel compito di costruire il proprio metodo personalizzato.

Cuore del metodo di “Genio in 21 Giorni” è, infatti, un’analisi degli stili cognitivi effettuata con la batteria di test “AMOS, Abilità e Motivazione allo Studio” creata dal team del Prof. Cornoldi dell’Università di Padova, che permette ai Tutor dell’azienda di aiutare i corsisti a sviluppare individualmente un proprio metodo di studio efficace, fondato sugli stili cognitivi individuali e di apprendimento, potenziati attraverso strategie innovative che consentono di uscire dai famigerati blocchi dello studente.

Il metodo messo a punto da Massimo De Donno, in collaborazione con numerosi professionisti di diversa estrazione, pedagogisti, psicologi, psichiatri, ingegneri e ricercatori del CNR, funziona in modo personalizzato su ciascuna delle fasi che compongono l’apprendimento.

L’APPRENDIMENTO CONSISTE IN 6 FASI:

  • APPROCCIO
  • COMPRENSIONE
  • RICORDO
  • LETTURA
  • ORGANIZZAZIONE
  • ESPOSIZIONE

Innovatività e qualità pedagogica

Al fine di includere gli adulti e i giovani adulti con maggior disagio negli apprendimenti, di portarli al termine del loro percorso formativo e di migliorare il dialogo tra studentesse e studenti adulti e le loro capacità cooperative, i Tutor di Apprendimento strategico formati dal prof. Venturini con le metodiche di Genio in 21 giorni, pianificheranno interventi studiati ad hoc per ciascun studente, grazie all’analisi effettuata con la batteria di Test Amos.

L’utilizzo di questi strumenti con la finalità di riconoscere le personali caratteristiche dello stile di apprendimento di ciascuno, permetterà agli studenti di sentirsi realmente compresi e riconosciuti, mettendo le basi più solide che ci possano essere per costruire una relazione profonda e costruttiva tra tutor e tutorato, eliminando la distanza che lo studente vive quando non si sente riconosciuto e visto.

Uno degli ingredienti intangibili ma allo stesso tempo imprescindibili per sbloccare il potenziale di apprendimento di un essere umano è la qualità della relazione che si crea fra maestro e discepolo, tra insegnante e studente, tra Tutor e tutorato.

Ogni Tutor di Genio in 21 giorni ha scelto questa professione ed è stato selezionato sulla base delle sue qualità umane, ancor prima che sulla base di competenze o studi effettuati. Il desiderio autentico di “far vincere” il proprio tutorato, la fiducia nelle possibilità di vincere, del proprio tutorato, di cui spesso è privo in prima persona, la consapevolezza dell’efficacia dei propri strumenti didattici permettono a ogni Tutor di Genio in 21 giorni di generare una sorta di “effetto Pigmalione” positivo potentissimo.

Inoltre l’utilizzo della batteria di Test Amos, insieme alle procedure messe a punto in anni di attività sul campo nella personalizzazione del metodo, ha dato origine a procedure ben codificate che si basano su strategie innovative e altre più conosciute, quali il Mentoring peer to peer, il Cooperative learning, il Learning by doing ecc…

Un elemento inedito nella cassetta degli attrezzi del Tutor Genio in 21 giorni è l’insieme dei cosiddetti “Fondamentali dell’apprendimento”, una serie di esercizi pratici che permettono di sviluppare i processi cognitivi quali (attivazione, attenzione, comprensione, elaborazione, ricordo ecc).

Questi esercizi sono il frutto delle ricerche di un team di ricercatori del CNR, guidati dall’Ing. Massimo Arattano e da Albertina Gatti, che a oggi si dedicano alla formazione degli Istruttori e dei Tutor di Genio in 21 giorni in Italia. Si tratta di esercizi di metacognizione.

La consapevolezza dei processi cognitivi, attenzione, motivazione, percezione, intuizione, riconoscimento, comprensione e ricordo, i processi che vengono messi in atto nell’apprendimento. Per imparare serve infatti attivare e allenare questi processi. Più ne si è consapevoli, più si impara a imparare.

I fondamentali dell’apprendimento, questi esercizi che allenano i processi cognitivi, sono stati equiparati ai fondamentali dello sport. La relazione dunque è questa: il diritto e il rovescio stanno al tennis come i fondamentali dell’apprendimento stanno allo studio.

Si potrebbe pensare che lo studente che sta dando un’interrogazione o un esame sia come lo sportivo che sta affrontando una partita, una gara. Bisognerebbe invece considerare l’esame o l’interrogazione come il verdetto dei giudici, il punteggio finale, e la preparazione dell’interrogazione o dell’esame è invece la gara, il match, la partita per lo studente.

Si può immaginare uno sportivo che non si allena mai e gioca solo partite? E’ questo che fa un professionista? Assolutamente no. Ecco perché è così importante che i Tutor di Genio in 21 giorni, esperti di metacognizione applicata, siano abili nell’allenare gli studenti con questi esercizi.

Valutabilità

John Hattie [2009] ha condotto poderose metaanalisi (analisi, basata su criteri predefiniti e metodi statistici, dei lavori scientifici svolti su un certo argomento), considerando numerose ricerche (50.000 articoli), sugli effetti che hanno sull’apprendimento numerosi fattori (oltre 130).

Questi fattori sono relativi agli studenti, all’ambiente domestico e scolastico, agli insegnanti, ai curriculum e alle strategie didattiche.

Nel volume tradotto in italiano nel 2016 l’autore riporta in appendice più di 100 metaanalisi effettuate successivamente alla pubblicazione originaria del volume del 2009 che, come afferma l’autore, confermano sostanzialmente i risultati più importanti.

Facendo riferimento a queste metaanalisi si evince che alcuni aspetti relativi alle modalità di studio hanno una influenza piuttosto alta sul rendimento come ad esempio la pratica distribuita nel tempo in confronto a quella concentrata, le strategie metacognitive, l’autodialogo per verbalizzare e farsi domande, le mappe concettuali, gli organizzatori anticipati (idee chiave sulla materia fornite prima dello studio) e le domande aggiuntive.

Ma nessun intervento ha un impatto maggiore rispetto a quello di misurare l’impatto degli interventi.

Per questo motivo oltre alla Batteria di Test Amos verranno utilizzate prove di apprendimento per misurare l’impatto della formazione, prove MT per valutare il miglioramento nelle capacità di comprensione ed elaborazione del testo e prove di memoria, per valutare l’integrazione delle tecniche di memorizzazione.

Inoltre un sondaggio anonimo alle famiglie ci permetterà di valutare l’impatto positivo della formazione sul clima famigliare, come risultato del miglioramento dell’autostima e del senso di autoefficacia degli studenti che saranno affiancati dai Tutor di Genio in 21 giorni e che parteciperanno alle aule di formazione organizzate.

Presentazione dell’Azienda

Genio in 21 Giorni® è un marchio registrato di proprietà della Rete “Genio Net”, una rete d’impresa nata nel 2017 su iniziativa del Dott. Massimo De Donno, che ne è presidente e amministratore.

Genio net è la prima azienda italiana di formazione nell’ambito dell’apprendimento strategico e sviluppo del metodo di studio personalizzato, impegnata nella ricerca e diffusione delle più efficaci metodologie di studio. Ogni anno migliaia di studenti in 12 Paesi del Mondo frequentano il Corso “Genio in 21 giorni” per creare il proprio metodo di studio personalizzato e centinaia di Preparatori Personali certificati vengono formati per svolgere l’attività di Mentoring e Tutor di Apprendimento Strategico.

Qui la Bibliografia dei materiali pubblicati sui quali è basata buona parte dell’offerta formativa:  https://cdnb.genioin21giorni.it/wp-content/uploads/2021/02/Corpus-Bibliografico-GENIO-rev.-10-2-21.pdf

Presenza sul territorio: in Italia Genio net è presente sul territorio con uffici e aule per la formazione in 36 città italiane.

Numero di corsi all’anno: ogni anno in Italia vengono erogati oltre 400 corsi “Genio in 21 giorni” e migliaia di ore di tutoring personalizzato.

Collaboratori: in Italia Genio net conta sulla collaborazione di oltre 150 professionisti che hanno conseguito il titolo di Preparatore Personale o Istruttore del corso Genio in 21 giorni, grazie alla scuola di formazione per formatori interna all’azienda, che si avvale della collaborazione di professionisti come:

Ricerche:

Agli ultimi 3 Congressi AIRIPA Massimo De Donno ha presentato 5 nuove ricerche, in corso di pubblicazione, tra cui:

  • Predittori mantenimento competenze di apprendimento, ricerca con campione di 1007 soggettiR. Venturini, L. Poma, M. De Donno, G. Navone (Università degli Studi di San Marino, Genio in 21 Giorni, Milano)
  • Riconoscimento identità studenti con DSA e consolidare competenze per apprendere M. De Donno, R. Venturini (Genio in 21 Giorni, Milano, Associazione Sammarinese Dislessia, San Marino)

Il fondatore

Massimo De Donno, fondatore di Genio net, è un autore e ricercatore nell’ambito dell’apprendimento strategico.

Grazie alla collaborazione con numerosi esperti del settore, ha ideato e sviluppato un sistema con peculiarità uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere.

I suoi libri – Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni, Inglese per viaggiare in 21 giorni, Fenomeno in 21 giorni, Cinese in 21 giorni, Superbrain, tutti editi da Sperling & Kupfer e Mondadori, alcuni dei tradotti in spagnolo, in portoghese e in inglese – hanno venduto in Italia oltre 200.000 copie.
E’ autore di numerosi format collegati all’apprendimento e alla formazione nell’ambito delle Soft Skills.
Al corso “Genio in 21 giorni” hanno partecipato più di 70.000 corsisti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.
Massimo De Donno è Direttore della rivista Soft Skills Academy, e il Suo blog è www.genioin21giorni.it

La storia di Genio in 21 Giorni è legata quindi a Massimo De Donno e alla pubblicazione del manuale sulle tecniche di apprendimento efficace “Genio in 21 Giorni”, edito nel 2012 da Sperling & Kupfer, a firma di De Donno e di Giacomo Navone.

Il manuale faceva il punto sullo stato dell’arte delle tecniche di apprendimento strategico e si poneva come obiettivo la loro massima diffusione. L’obiettivo degli autori infatti era ed è quello di riaccendere in quante più persone possibili, l’amore per lo studio, spesso sepolto sotto l’incapacità appresa che deriva dal non aver mai imparato un metodo di studio. Le tecniche di apprendimento strategico sono infatti una “cassetta degli attrezzi” di grande valore per chi studia. Inoltre con la giusta personalizzazione possono integrarsi in un vero e proprio metodo personalizzato. Se si riesce infatti a decifrare il proprio personale stile di apprendimento e quindi come al proprio cervello piaccia di più imparare, è infatti possibile personalizzare ogni singola tecnica e integrarla perfettamente in un metodo funzionale.

Vuoi saperne di più?

richiedi informazioni