Carta dei Valori di “Genio in 21 Giorni”

Imparare è sempre ribellione.
Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario,
rispetto a ciò che si era creduto prima.

 Margaret Lee Runbeck

Alfred Adler fu uno psichiatra, psicoanalista e terapeuta austriaco, e – con Sigmund Freud e Carl Gustav Jung – uno dei fondatori della psicologia psicodinamica. Adler amava dire: “Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E quando hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare – e alcuni di loro anche più e più volte – cosa scopri? Che sai nuotare. Bene, la vita è eguale: non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive”.

Questo “codice etico” è il frutto di un paio d’anni di riflessione sul nostro lavoro, sulle motivazioni che ci animano e – per richiamare Adler – sugli errori che abbiamo commesso in passato per ingenuità o eccessiva leggerezza.

Proponiamo un sistema di apprendimento a nostro avviso unico, grazie al quale aiutiamo le persone a sviluppare il proprio metodo di studio, e che asseconda le caratteristiche individuali e peculiarità del modo di pensare e apprendere di ognuno, permettendo così alle persone di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Il metodo che abbiamo elaborato ha dato risultati straordinari a decine di migliaia di studenti: è efficace non perché lo affermiamo noi, ma perché lo confermano le migliaia di testimonianze scritte e video che spontaneamente gli iscritti ai corsi rilasciano quotidianamente e che abbiamo pubblicato online.

Eppure, vogliamo andare oltre: vogliamo riuscire a far conoscere i valori che riteniamo siano alla base del nostro impegno. Per questo abbiamo creato “Genio in Cantiere”: una piattaforma aperta, sulla quale – grazie anche ai Vostri suggerimenti, che ci auguriamo continuino ad arrivare numerosi alla casella [email protected] – vogliamo “codificare” i principi cardine che regolano ogni giorno la nostra attività imprenditoriale.

Dopo aver terminato la prima fase dell’elaborazione di questo corpus di conoscenza, ci siamo impegnati con energia per condividerlo con i nostri collaboratori, costruendo consapevolezza a tutti i livelli, e continueremo a farlo fino a quando questi principi non saranno completamente introiettati nell’organizzazione. Ogni persona eventualmente interessata a questi temi, potrà trovare informazioni sugli eventuali problemi emersi nell’applicazione di questo Codice etico, e sulle iniziative che assumeremo man mano per correggerci, nel rendiconto periodicamente pubblicato online dal nostro Comitato Etico.

Le nostre parole chiave (non in ordine di importanza)

Chiarezza circa lo scopo del nostro lavoro. Desideriamo dare un concreto contributo al miglioramento delle persone che si affidano a noi per arricchire la propria formazione personale e professionale, facendole “innamorare” dello studio. Vedere i giovani corsisti che cominciano ad amare lo studio e gli adulti che capiscono di poter fare molte più cose di quelle che credevano possibili, ci convince che stiamo impegnando la nostra vita per qualcosa di enorme valore. La sensazione di essere un pur piccolo tassello nella felicità delle persone, è una sensazione straordinaria, che ci ripaga di molti sforzi.

Coraggio e determinazione. Questo concetto passa necessariamente attraverso la ricerca e il riconoscimento del proprio obiettivo nella vita come nella professione, e il successivo impegno – e duro lavoro – per rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra la situazione attuale e la situazione “ideale”. Noi abbiamo ben chiara la differenza tra il “dire” e il “fare”, e abbiamo anche ben presente quanto possa essere complesso trovare la giusta determinazione per realizzare nel mondo materiale i propri sogni. Questo valore ci porta direttamente al terzo concetto…

Umiltà nella preparazione. Bisogna essere umili quando ci si prepara, pensare che si ha sempre qualcosa in più da imparare, e che non si è mai “arrivati” realmente da nessuna parte. Allenarsi, sudare e faticare non sono cose negative, anzi: percepire che stai superando i tuoi precedenti limiti è una sensazione fantastica. Questo può includere qualche fallimento: non bisogna demoralizzarsi per questo, perché siamo convinti che più “si suda” in allenamento, e meno si patisce poi sul ring…

Condivisione. Avere delle relazioni appaganti è uno degli istinti primari di un essere umano: siamo “animali sociali”. Se ciò che cerchiamo nella vita è vivere emozioni positive, condividere le emozioni con qualcuno è un buon modo per amplificarle e consolidarle. Nulla di quello che facciamo, anche ciò che amiamo di più, avrebbe infatti lo stesso sapore, lo stesso gusto, la stessa bellezza se non ci fosse qualcuno con cui condividerlo; per questo noi di “Genio” crediamo fortemente nel valore della condivisione.

Rispettare gli impegni presi. Non significa solamente rispettare puntualmente ogni accordo e ogni punto previsto dal contratto, ma anche fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per soddisfare e superare le aspettative di chi ha pagato per quello specifico servizio. Quando vendiamo un corso, riceviamo del denaro: dopo, dobbiamo guadagnarcelo pienamente. In passato, a volte questo nostro entusiasmo è stato frainteso, un po’ come se “volessimo obbligare” a tutti i costi i nostri corsisti a ottenere risultati, quasi come se avessimo maggior fiducia noi nelle loro potenzialità di quanto fossero disposti a concedersi loro stessi… Il punto è che sentiamo una forte responsabilità per ogni euro che abbiamo incassato, e vogliamo concretamente aiutare i nostri corsisti nel risolvere i loro problemi di apprendimento. Siamo fermamente convinti che l’obiettivo del nostro lavoro non sia “vendere corsi”, bensì garantire che gli allievi raggiungano gli obiettivi che si sono posti all’atto dell’iscrizione. Questo include, se sbagliamo, avere la capacità di comprendere cosa non ha funzionato e di rimetterci in gioco per fare di meglio al loro servizio. Per contro, viviamo fortemente la responsabilità di far comprendere ai nostri corsisti l’importanza di attenersi quanto più possibile alle indicazioni che ricevono da noi, specie circa il lavoro da fare tra un appuntamento di tutoring e l’altro, se desiderano veramente migliorarsi.

Essere insaziabilmente “curiosi”. Conoscere, sapere, scoprire: in una parola, imparare, è una delle attività principali degli esseri umani. Se ci pensate, la prima domanda che si fa un essere umano quando impara a parlare è: ”Perché?”. Per questo abbiamo consapevolezza del fatto che il percorso di conoscenza tende a non esaurirsi mai: finché siamo stimolati a conoscere, ad apprendere, siamo vivi.

Ricercare l’autonomia. La riuscita nello studio è a nostro avviso un mattone fondamentale per la riuscita anche nella vita. Nel migliorare la nostra capacità di apprendere, dobbiamo sentirci capaci di fare qualcosa che prima non eravamo in grado di fare: questo è anche un modo per riuscire ad avere il controllo di altri aspetti e altre situazioni della nostra esistenza, guadagnando maggiore autonomia. Quando i nostri comportamenti e traguardi non sono scelti da noi, ma “imposti” da qualcun altro, rischiamo di diventare «pedine», mentre essere autonomi vuol dire vivere la vita che realmente vogliamo, con le mete che noi stessi ci poniamo dinnanzi. Questo ovviamente deve includere – per chi non desidera aderire alla nostra proposta formativa – la possibilità di non perfezionare un acquisto in serenità, senza sentirsi in alcun modo “forzato”, perché la libertà di essere autonomi nelle proprie scelte – che noi vogliamo incentivare – passa anche attraverso il pensarla in modo diverso da noi; per contro, per chi decide di aderire alla nostra proposta formativa, questo include il diventare quanto più rapidamente possibile indipendente dal proprio istruttore e preparatore personale, imparando ad applicare il metodo di studio in piena autonomia.

Vivere in armonia all’interno dell’ambiente di lavoro. Per noi, mettere entusiasmo in quello che facciamo è un valore: per questo incontrerete così tanti collaboratori contenti del proprio lavoro nelle nostre sedi. Un valore che riteniamo essere importante è altresì quello di essere “coesi” in quello che facciamo: solo avendo chiari i nostri obiettivi come azienda, e vivendo il lavoro con la consapevolezza di essere non un’astratta “organizzazione”, bensì un insieme di persone realmente unite da uno scopo comune, saremo in grado di dare un concreto valore aggiunto ai nostri corsisti. Dalla nostra capacità di lavorare in team, non solo per il nostro interesse commerciale ma anche per far crescere e migliorare costantemente tutta la nostra squadra, deriverà parte del successo della nostra proposta formativa.

Conclusione/proposta

 

In questo documento abbiamo tentato di elencare, in sintesi, i valori nei quali ci riconosciamo. Sei un collaboratore, o un corsista? Hai avuto un contatto con la nostra azienda? Hai letto un libro che parla del nostro metodo? Vuoi dare un contribuito alla costruzione del nostro codice etico? Compila il form sottostante: GRAZIE fin d’ora per il tuo tempo e per l’attenzione che ci stai dedicando!

Dopo un contatto con “Genio”, hai notato personalmente – o sei venuto a conoscenza tramite qualcuno – di una violazione, vera o anche solo presunta, a questo Codice etico, o di altre norme di comune buon senso? COMUNICACELO, te ne saremo grati!

Contattaci su questa pagina