Svetlana Chirkova

Responsabile di Sede

Parma

Strada Mazzini, 6

Parma

Strada Mazzini, 6

Svetlana Chirkova

Resp. di Sede

Sono Svetlana Chirkova e sono russa. A parte questo, che è intuibile dal nome, sono anche la responsabile di Genio in 21 Giorni nella città di Parma. Ora che sai la mia qualifica ti racconto come sono arrivata fin qui.

Come ho detto sono russa, sono nata a Mosca, ma il debole per l’Italia probabilmente è nel nostro Dna. Fino a dodici anni ho vissuto in Russia, finché un bel giorno – dopo una vacanza di un mese in Toscana – mia mamma mi chiese se volessi proseguire la mia vita nella calda Italia (calda perché era agosto). Per me in Italia faceva caldo sempre e io mi ero un po’ stufata della neve quindi accettai felicemente di rimanere.

Peccato che di italiano non sapessi più di 10 parole. Questo comunque non impedì ai miei genitori di mandarmi subito a scuola e devo dire, col senno di poi, che fu la scelta migliore.

Si sa, “di necessità virtù”, perciò nel giro di un paio di mesi imparai a parlare abbastanza fluentemente la lingua. Ora lo racconto sorridendo ma in realtà non è stata una passeggiata di salute. Ho finito le medie e poi, dopo il conseguimento del diploma di liceo linguistico a Sorano (GR), pensai di fare un cambiamento perché il posto in cui vivevo non offriva grandi opportunità.

Decisi di iscrivermi all’università di Firenze per studiare biologia, anche se con molti dubbi: nonostante fossi piuttosto brava nello studio, lo trovavo anche molto faticoso.

Voglio dire: imparare mi piaceva tantissimo, anche perché il mio esempio era mio padre che, da ex insegnante di storia e filosofia e grande studioso nella vita, mi ha sempre affascinata con la sua conoscenza infinita. La verità è che intraprendere la carriera universitaria mi spaventava davvero tanto. Se già la preparazione dell’esame di maturità era stata tostissima, non avevo idea di come avrei potuto affrontare l’università dovendo studiare 10 volte tanto. Insomma, la decisione non fu semplice, ma non avevo molte alternative, dovevo tentare.

Trasferitami a Firenze, dopo neanche un mese scoprii l’esistenza del corso Genio grazie ad una collega che lo aveva già frequentato alle superiori. Andai a vedere la presentazione e rimasi stupefatta da ciò che la nostra mente è in grado di fare così frequentai il corso, con Giacomo Navone.

Beh, come potrai aver immaginato, rimasi super soddisfatta. Non riuscivo a credere che quello che avevo sempre sognato si fosse avverato. Riuscivo ad imparare tantissime informazioni, senza dovermi svenare, studiavo con molta più facilità, un sogno insomma. Magari averlo fatto prima!

Mi sono appassionata ancora di più allo studio e ai metodi che venivano insegnati perché erano un qualcosa di assolutamente innovativo e funzionale.

Così decisi di diventare tutor per aiutare altri ragazzi che facevano il corso nell’applicazione del metodo. La verità è che da sempre mi piace aiutare le persone e in quel momento avevo trovato uno strumento per poterlo fare.

Più andavo avanti più mi appassionavo alla formazione. Mi affascinava che ci si potesse costantemente migliorare e nel frattempo aiutare altri a fare lo stesso. Così proseguii la mia formazione all’interno dell’azienda, frequentando corsi di public speaking e comunicazione efficace, corsi sulla leadership e sul team building, e decisi di diventare un’istruttrice.

Nel 2011 sono diventata l’assistente alla formazione di Giacomo, con cui per alcuni anni ho gestito le sedi di Firenze e Siena, e nel 2014 mi sono trasferita a Parma per aprire la nostra sede in questa città.

Nel 2018 ho preso la certificazione come esperta di apprendimento strategico e ad oggi sono a Parma come docente e preparatrice personale per il corso Genio in 21 Giorni, che svolgo ogni mese, e docente della Soft Skills Academy, dove formo i giovani sulle skills più richieste nel mondo del lavoro.

Credo davvero e fortemente che nella vita nulla accada a caso e, come disse Steve Jobs, guardandomi indietro ne ho la conferma. Unendo i puntini, se penso ai grandi spostamenti che nella mia vita mi hanno portata dove sono ora, ne sono proprio convinta: sono qui per fare la differenza per gli studenti di Parma.

Partecipa ad una lezione gratuita!

Clicca sul link che segue per approfondire il nostro corso e prenotare la tua prima lezione gratuita!

Contattaci