Ilaria Agostini

Responsabile di Sede

Padova

Piazzale Stazione, 8

Padova

Piazzale Stazione, 8

Ilaria Agostini

Responsabile di Sede

Sono Ilaria Agostini e questa, che tu ci creda o no, è la mia storia.

Ricordo come fosse ieri quando tutto è iniziato…

Vorrei poterti dire che ero una super eroina venuta da un altro mondo per salvare questo, ma mentirei. E non sono quel tipo di persona.

In realtà ero una semplice liceale che, nel 2007, si dibatteva fra due importanti questioni:

  • Occupare il Campidoglio contro l’aumento del prezzo del succo d’arancia
  • Porre fine alla mia vita con una dose massiccia di “Uomini e Donne” per i miei pessimi risultati scolastici, nonostante l’impegno.

Non riuscivo a decidermi e intanto la situazione andava peggiorando sempre di più.

Da parecchio non ero più la ragazza spensierata di un tempo.

Ero delusa ed amareggiata perché i miei risultati scolastici facevano pena fino a quando, un giorno, accadde l’impensabile.

Una professoressa, con cui non ci fu mai un gran bel rapporto, dopo una interrogazione mi rise praticamente in faccia, dicendomi:

“Signorina Agostini, lei è l’esatto contrario di come dovrebbe essere una liceale e non combinerà mai niente, nella vita. E’ sicura di voler continuare gli studi? Non sarebbe meglio un lavoro che non le impegni troppo la materia grigia?”

Ero incredula.

I miei compagni ridevano fino alle lacrime mentre io mi sentivo andare in pezzi.

Mi ritrovai a pensare: “E se avesse ragione lei? E se fossi davvero stupida?”

Del resto, ero praticamente certa che mi avrebbero bocciata, visto che l’unica materia in cui ero sufficiente era educazione fisica.

Passai svariati giorni in cui i miei genitori dovettero rimettere insieme pezzi di me, come si suol dire.

Improvvisamente però, a furia di ripensare a quell’episodio, e alle risate alle mie spalle, qualcosa scattò in me.

NO.

Non ero stupida.

Non lo ero affatto.

E decisi che, in qualche modo che ancora non sapevo, avrei dimostrato a lei e a tutti i miei compagni che si sbagliavano. E alla grande.

Mi tornò in mente che, tempo addietro, una amica mi aveva accennato a delle particolari tecniche per diventare più efficaci nello studio. Al tempo, le avevo bollate come le classiche “americanate” ma questa volta, con quel misto di rabbia e determinazione che avevo in corpo, avrei accettato di provare anche “Studia con il Bungee Jumping” se avessi avuto idea che sarebbe stato valido.

Mi misi alla ricerca e scoprii che – casualmente – alla fiera di Padova era presente una di queste Scuole “Magiche”, con una dimostrazione. Ma tu ci credi alle casualità? Perché io, sinceramente, no…

Presi il coraggio a due mani e, come Harry Potter quando imbocca la strada per il binario 9 e ¾, mi lanciai: mi iscrissi al loro programma e… fu come entrare ad Hogwarts.

Mi diedi da fare sino a quando non venne il momento giusto.

Recuperai tutte le materie studiando in un solo mese il programma dell’intero anno scolastico.

Questo mi permise di accedere alla maturità da cui uscii con un 61.

Ce l’avevo fatta!

Avevo dimostrato che non ero la scarsona ai limiti della stupidità che altri credevano che fossi.

Avevo avuto la mia rivincita.

Lo so che 61 non è un gran numero, anzi, fa veramente pena, ma ricorda che fino a due mesi prima pensavo non sarei nemmeno stata ammessa e, invece, in un solo mese passai da Babbana a Maga.

Cara la mia “simpatica” professoressa: AVADA KEDAVRA!!!

Da lì in avanti, decisi che la mia missione sarebbe stata quella di aiutare chi, come me, non riusciva ad ottenere i risultati che davvero merita, magari deriso da professori e compagni, magari tormentato da genitori che pensano che stia tutto il tempo su Facebook o su Netflix perché “Se uno studia, ottiene risultati. Se sei insufficiente vuol dire che non studi”, magari perché non trova un metodo che gli consenta di esprimersi al meglio per tirar fuori il Maghetto che è in lui.

La mia missione mi ha portato a contribuire ad aprire sedi di Genio in 21 Giorni a Napoli, Pescara e Bologna fino ad arrivare ad oggi, Responsabile della sede di Padova, docente di apprendimento efficace, lettura strategica e comunicazione efficace.

Grazie a questo ruolo, ora su Padova possono volare un sacco di Maghi dello Studio grazie a  Genio in 21 giorni.

Ti aspetto.

Partecipa ad una lezione gratuita!

Clicca sul link che segue per approfondire il nostro corso e prenotare la tua prima lezione gratuita!

Contattaci