Giovanni Scarselletta

Istruttore

Cagliari

Via Maddalena, 20

Cagliari

Via Maddalena, 20

Giovanni Scarselletta

Istruttore

Sono seduto davanti ad alcuni signori vestiti in giacca e cravatta, sto per iniziare il primo colloquio di lavoro della mia vita. E’ per una nota casa automobilistica, nella sede generale di Roma.
La prima domanda è: “Hai esperienza lavorativa?”
“No”.
La seconda domanda: “Parli inglese?”.
“No”.
L’ultima domanda è: “Come mai dovremmo prendere te?”.
Ci penso un attimo, guardo negli occhi il mio interlocutore e rispondo:
Perché imparo in fretta!”.
Mi guardano un po’ scettici. Sicuramente non è una frase che si sentono dire spesso, ma sono certo che avranno pensato “si va beh, imparerai come un qualsiasi ragazzo di 23 anni”.
Allora, vista la faccia che avevano fatto ribatto:
“Vuole che glielo dimostri? Mi detti per favore trenta numeri casuali”.
In trenta secondi memorizzo tutti i numeri e li ripeto in ordine uno dopo l’altro. Rimane a bocca aperta. Non ha più bisogno di farmi altre domande, ha trovato la persona che cercava!

Da piccolo il mio sogno era quello di diventare un supereroe.
Passavo ore a fantasticare su cosa avrei fatto se avessi avuto i super poteri, guardavo ogni singolo cartone animato esistente..conosco ancora oggi tutte le sigle a memoria.

Nel 2009 mi sono diplomato a pieni voti nel Liceo scientifico tecnologico di Sabaudia(LT).
Subito dopo mi sono trasferito a Roma per iniziare un bellissimo e duro percorso di studi in Ingegneria chimica alla “Sapienza” dove, nel 2012 ho conseguito la laurea di primo livello.

Quello stesso anno rappresenta per me il punto di svolta nella mia vita, perché, poco prima di laurearmi, ho frequentato il Corso Genio in 21 giorni nella sede di Roma2 conoscendo Luisa De Donno, la mia istruttrice.
Con Luisa ho creato da subito un legame speciale, appassionandomi sempre di più al modo in cui riusciva ad insegnare alle persone a sviluppare capacità che prima non avevano mai avuto o pensato di poter avere. Riusciva a far raggiungere gli obiettivi che più stavano a cuore a queste persone.
Avevo visto in lei dei superpoteri. Se fosse stato quello il modo per imparare ad avere anch’io dei superpoteri?

Chiesi ben presto di poter iniziare la formazione come Preparatore Personale e scoprii in questo modo quanto mi appassionava lavorare a stretto contatto con ragazzi ed adulti, per aiutarli a realizzare i propri obiettivi.
Nel corso dei mesi ebbi l’opportunità di conoscere Massimo De Donno, Giacomo Navone e Luca Lorenzoni, le persone dal valore umano e professionale più grande che io abbia mai conosciuto. Ispirato anche da loro presi la decisione più importante della mia vita, quella di diventare Istruttore.
All’epoca sembrava un’idea folle, un sogno troppo lontano, ma desideravo fortemente di poter essere utile alle persone, ma utile davvero, proprio come fa un supereroe.

Nel marzo del 2014 iniziai il tirocinio di formazione.

Ho passato i primi due anni a Roma a stretto contatto con Luisa, ma la grande svolta del mio percorso è stata nel Novembre del 2015 quando creammo insieme il primo corso ufficiale Genio in 21 giorni a Cagliari. Quella per me è stata una delle esperienze più belle della vita, portare degli strumenti così importanti in un luogo dove, senza il nostro intervento, non sarebbero mai arrivati!

Nonostante il mio percorso di formazione non fosse ancora finito, chiesi io stesso di poter restare a Cagliari per gestire e far crescere quel bellissimo centro che avevamo creato.
Con tanto sano lavoro, divertimento e soprattutto una grande squadra al mio fianco, nel Dicembre 2017 venni nominato ufficialmente Istruttore di Genio in 21 giorni per la sede di Cagliari.

In questo mio percorso ho seguito decine e decine di Corsi in tutta Italia, ho svolto centinaia di ore di docenza in aula ed individuali, conosciuto persone di ogni tipologia.
Senza rendermene conto, in questi anni ho davvero sviluppato dei superpoteri, non certo quelli dei fumetti, ma gli unici che un uomo in carne ed ossa possa realmente imparare.
Per me avere i superpoteri significa essere disposti a mettersi sempre in gioco, lasciare le persone a bocca aperta grazie alle tue capacità di apprendimento, riconoscere i tuoi errori quando serve, ascoltare veramente chi hai davanti, saper trasmettere ciò che hai imparato dando prima di tutto il tuo esempio, avere la voglia di contribuire ai risultati e alla felicità di chi hai vicino.

Ecco, in un certo senso ho realizzato quel desiderio che avevo da bambino e proprio per questo sono felicissimo di poter creare a Cagliari un’ambiente che si basa su tutto quello che ho imparato in questi anni. C’è ancora tanta strada da fare, ma la voglia di studiare e di far studiare non manca!

Se ora mi guardo indietro, mi rendo conto che è stata una vera e propria avventura. Mi sembra ieri che un ragazzino spinto solo da tanto entusiasmo e da un grande sogno si buttava in qualcosa che ancora non riusciva a vedere, ma solo ad immaginare.
Non ho mai avuto così tanta voglia come oggi di continuare a fare questo lavoro, di far crescere i miei studenti e aiutare sempre più persone a realizzare i propri sogni.

A te che stai leggendo, auguro di realizzare tutti i tuoi sogni.

Ps. Eravamo partiti dal colloquio di lavoro è vero.. vuoi sapere come è andata a finire?
Ovviamente andò bene, un metodo vincente non fallisce mai, ma è chiaro che non accettai quel lavoro, avevo un sogno più grande da andarmi a conquistare!

Partecipa ad una lezione gratuita!

Clicca sul link che segue per approfondire il nostro corso e prenotare la tua prima lezione gratuita!

Contattaci