Somministrate procedure/pratiche di tipo psicologico o psicoanalitico ai vostri corsisti?
No. Gli istruttori di Genio in 21 giorni ® si occupano di insegnare un metodo di apprendimento personalizzato e di consolidare competenze legate allo studio e all’apprendimento strategico, e non è il nostro mestiere prendere in carico né tanto meno curare patologie o situazioni per cui necessiterebbe un intervento da parte di uno psicologo, di una psicoterapeuta o di uno psichiatra.
Alcuni strumenti utilizzati nei nostri percorsi derivano da studi di psicologia dell’apprendimento e hanno come unico obiettivo quello di individuare lo stile cognitivo e le modalità di studio più efficaci per ciascun partecipante: ogni corsista, prima di iniziare il percorso, compila un questionario di profilazione (basato sul modello Amos®, messo a punto da un team di ricercatori dell’Università di Padova, e che la nostra azienda utilizza in licenza) che consente di comprendere punti di forza e aree di miglioramento. Si tratta di una procedura di assessement formativo, non di tipo terapeutico, comunque validata e supervisionata da professionisti qualificati in psicologia.
In particolare, il Professor Riccardo Venturini, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, supervisiona costantemente i protocolli di profilazione e le restituzioni ai corsisti, firmando ogni singola relazione del test Amos®.
In alcuni dei nostri corsi focalizzati sulla leadership e tematiche simili (non quindi nel corso Genio in 21 giorni®, che tratta solo tematiche legate all’apprendimento) è inoltre garantita la presenza di alcuni psicologi qualificati, con la finalità di assicurare ai corsisti e anche al nostro stesso staff un’assistenza e qualità al più alto standard possibile.
In sintesi: il percorso di formazione Genio in 21 giorni® non prevede alcuna pratica di tipo psicologico o psicoanalitico, ma utilizza strumenti di analisi cognitiva e psicologia dell’apprendimento per personalizzare il metodo di studio, in modo rigoroso e professionale; in altri nostri corsi, sono presenti professionisti della salute mentale proprio per garantire agli allievi un lavoro perimetrato esclusivamente sui temi di nostra competenza.
Qualora gli specialisti del nostro team durante i corsi venissero a conoscenza dell’opportunità/necessità per un corsista di un intervento di tipo psicologico o clinico, questi professionisti potrebbero essere di aiuto per un primo supporto, prima di indirizzarlo sollecitamente all’assistenza di un professionista della salute mentale.



