Perché allora non posso studiare direttamente dalle fonti originali online?
Per la stessa ragione per la quale per passare un esame di filosofia studierò solo alcuni volumi (a seconda del taglio e della difficoltà dell’esame) e non l’intera quantità di libri scritti originariamente da tutti i filosofi delle varie scuole di pensiero. Il team di ricerca & sviluppo di Genio Net ha svolto un significativo lavoro di analisi, studio, selezione, sintesi e correlazione di numerosissimi scritti sul tema dell’apprendimento strategico, scartando ciò che – a nostro avviso – vi era di ridondante o poco utile sul piano concreto, al fine di costruire un “tool kit” realmente efficace e utile ad ognuno per costruire il proprio metodo di studio ideale. Anche per questo, il corso migliora e si arricchisce con il passare del tempo, man mano che evolvono le conoscenze in materia e vengono pubblicate nuove ricerche scientifiche. Quindi, cosa rende il percorso di Genio in 21 giorni® non replicabile online?
- una profilazione iniziale con strumenti a validità scientifica (es. batteria AMOS®, test utilizzati in licenza Erickson);
- un piano di lavoro strutturato con sessioni individuali;
- il supporto costante di un tutor personale, che guida l’applicazione delle tecniche nel tempo;
- un contesto strutturato ad hoc per stimolare l’apprendimento
Tutti questi elementi non sono disponibili online in modo integrato, né possono essere sostituiti da contenuti gratuiti, tutorial o dispense. Apprendere una tecnica, o applicarla in modo efficace, stabile e duraturo, sono processi diversi.
Un ulteriore esempio utile: anche i contenuti dei corsi universitari si possono trovare online, ma frequentare un’università significa invece accedere a un percorso guidato, supervisionato, con supporti, strumenti e ambienti dedicati all’apprendimento; la stessa differenza, con I dovuti distinguo, vale per il metodo Genio. Per lo stesso motivo per cui un atleta che ha un obiettivo serio non si limita a “guardare video-tutorial on-line”, ma si affida a un preparatore atletico, a un nutrizionista e ad altri professionisti del mondo dello sport, non mettiamo in dubbio che on-line vi possano essere molti contenuti utili, ma quando si desidera costruire un percorso di studio strutturato, coerente con i propri obiettivi e con il proprio stile di apprendimento, il supporto di un esperto può fare la differenza.
Torna alle FAQ



