Genio Net è un sistema multilevel marketing/funziona come uno schema piramidale?

Genio Net è un sistema multilevel marketing/funziona come uno schema piramidale?

No. Genio in 21 Giorni® e Genio Net – l’azienda che eroga il servizio di formazione – non costituiscono in alcun modo né un sistema multilevel né uno schema piramidale, né per struttura né per funzionamento organizzativo o distribuzione dei benefici economici.

Gli schemi piramidali (detti anche “schemi Ponzi”, dal nome di uno dei più celebri schemi piramidali al mondo) sono illeciti in alcune giurisdizioni, e comunque sempre criticabili sul piano etico, perché si basano sul reclutamento di nuove persone da cui derivano i guadagni degli iscritti precedenti, senza un reale scambio di beni o servizi.

Il multilevel marketing (o network marketing) è invece un modello di business legale in cui le persone guadagnano non solo dalla vendita di un prodotto, ma anche dal coinvolgimento di nuovi venditori, su cui spesso maturano commissioni.

Genio Net non rientra in nessuna di queste categorie, perché:

  • eroga un corso formativo concreto, personalizzato e strutturato;
  • genera ricavi esclusivamente dalla vendita del percorso formativo;
  • non prevede alcun “obbligo” per un corsista di coinvolgere altri potenziali corsisti o per un venditore di coinvolgere altri venditori;
  • non esiste alcuna rete di affiliazioni legata al coinvolgimento di nuovi clienti.

Come in molte realtà commerciali, la crescita della nostra azienda è in parte basata sul passaparola: ex allievi soddisfatti i quali, di propria iniziativa, consigliano il corso ad amici, colleghi o conoscenti. Questo meccanismo – noto nel gergo del marketing come customer advocacy, ovvero la promozione di un servizio da parte di chi ha avuto un’esperienza positiva – non comporta vincoli né include incentivi economici. Chi – soddisfatto della qualità percepita del servizio – segnala a propri amici e conoscenti la possibilità di partecipare al corso, lo fa nell’ambito di una raccomandazione occasionale e gestita in totale trasparenza, non ottiene alcun pagamento o beneficio economico, ma certamente riceve la nostra più sincera gratitudine.

A certe condizioni, chi ha già frequentato il corso, se segnala amici o conoscenti che decidono autonomamente di iscriversi, può ricevere agevolazioni sul proprio percorso di formazione (per esempio, l’accesso a moduli avanzati o a ore extra di tutoring), ma si tratta di benefit formativi, e non economici.

Chi invece è legato alla nostra azienda da un accordo commerciale – occasionale o stabile – riceve certamente degli incentivi per I contratti conclusi su sua segnalazione e collaborazione, ma – a conferma che l’azienda non è basata su un sistema “multilivello” – non riceve alcun tipo di riconoscimento economico per vendite eventualmente effettuate a loro volta dalle persone da lui segnalate.

Torna alle FAQ

Vuoi saperne di più?

richiedi informazioni