Prima di ogni cosa ti faccio i miei complimenti: se ti stai prendendo del tempo per leggere un articolo sul METODO DI STUDIO significa che sei una persona decisamente sopra la media.

Non importa se sei finito su questo post perché

  • in questo momento fai fatica a studiare o
  • sei indietro con gli esami all’università o
  • l’ansia e lo stress ti stanno facendo vivere male i tuoi anni migliori a causa dello studio.

Non importa se sei uno studente brillante ma per esserlo devi rinunciare a tutto quello che di bello ci può essere nella vita, dallo sport agli amici, alle ragazze, alle serate fuori, agli hobby o qualunque altra cosa ami fare.

Non importa perché in qualunque situazione tu sia in questo momento, se ti prenderai il tempo di leggere questo articolo fino in fondo avrai informazioni che cambieranno la tua vita in meglio e ti metteranno avanti anni luce rispetto ad ogni tuo coetaneo. Informazioni che ti guideranno al piacere della ricerca e della scoperta di un tuo personalissimo modo di studiare.

Fino ad oggi molto probabilmente, il massimo che ti sei sentito dire è che se vuoi risultati devi impegnarti di più, devi metterci più volontà, devi dedicare più tempo allo studio per fare meglio.

Ma questo è come dire che per bucare il muro di camera tua basta appoggiare i pugni e spingere con tutte le forze che hai.

Impossibile, naturalmente.

Molto meglio prendere un trapano, un utensile creato apposta per fare buchi nel muro. Fai prima e con meno fatica.

Lo stesso succede nello studio: non è questione solo di impegnarsi di più.

Certo, l’impegno è fondamentale. Ma senza uno strumento adeguato rischi di fare tantissima fatica per miseri risultati.

Questo è quello che può fare un metodo di studio efficace per te: farti studiare di più in meno tempo, farti ricordare tutto quello che studi per tutto il tempo che ti serve e permetterti di affrontare qualunque prova o esame senza l’ansia che ti stringe la gola.

Come si fa a studiare senza annoiarsi?
Come si fa a prendere voti alti?
Come essere sicuri ad un esame?
Come dare il massimo ad un esame?
Come riuscire a memorizzare?
Come studiare 100 pagine in poco tempo?
Come riuscire a concentrarsi nello studio?
Come riuscire a mantenere la calma durante un esame?
Come fare bella figura ad un esame?
Come ripetere al meglio per un esame?
Come si studia un testo universitario?
Come riuscire a studiare in poco tempo?
Come ottimizzare i tempi di studio?
Come si fa ad andare bene all’università?

A tutte queste e moltissime altre domande troverai risposta quando finalmente avrai conosciuto i segreti e la forza di un Metodo di Studio Personalizzato.

Qual è un buon metodo di studio?

Devi studiare 40 pagine per domani: che fai?
Leggi, sottolinei, fai schemi… preghi o butti la spugna ancora prima di iniziare?

Se leggere, sottolineare, fare riassunti, fare schemi, ripetere come un pappagallo, fanno parte del tuo studio, allora tu NON hai un buon metodo di studio.

A scuola ci hanno insegnato che per studiare bisogna:

metodo di studio che non funziona

1: leggere (mi raccomando, scandendo bene le parole nella testa, che non si sa mai che vai troppo veloce!),
2: sottolineare le cose importanti (ok, bene… ma quali sono quelle importanti??),
3: chiudere il libro e ripetere quello che ti ricordi (cioè il titolo se tutto va bene).

Col che, dirai, cosa c’è di male? Si è fatto sempre così, è così che si studia, no?

NO! Questo è esattamente quello che io chiamo metodo di studio dell’età della pietra. Un metodo inefficace, anzi nemmeno un vero e proprio metodo di studio. Semplicemente un atteggiamento casuale, imparato per caso e per sentito dire alle elementari, senza nessuna guida nè strategia.

Le conseguenze di un metodo di studio età della pietra sono devastanti. Anni e anni di studio senza un metodo di studio realmente efficace per te, ti hanno portato a credere come vere alcune cose che in realtà non sono vere per niente.

  • Non è vero che serve sottolineare ogni parola del libro per ricordartelo meglio.
  • Non è vero che ripetere due o tre volte quello che hai letto è il modo migliore per ricordarlo.
  • Non è vero che ricopiare o trascrivere pagine e pagine di riassunti siano strategie efficaci per elaborare e organizzare i contenuti nella testa.
  • Non è vero che studiare tutto all’ultimo minuto è il modo migliore per essere sicuro di rimanere concentrato.
  • Non è vero che devi per forza farti venire un nodo allo stomaco per l’ansia prima di ogni esame.
  • Non è necessariamente vero che se il tuo compagno di banco prende voti più alti dei tuoi, studiando la metà del tempo, è perché è più intelligente di te.

Potresti aver finito così anche tu per credere che passare interi pomeriggi e nottate a sgobbare sui libri sia il supplizio a cui ogni studente è condannato. Un calvario necessario per conquistare il diploma di maturità o il la corona d’alloro per la laurea.

Ma non è affatto così che devono andare le cose.

Come migliorare il metodo di studio?

Immagina invece come sarebbe la tua vita se tu potessi avere nelle tue mani non solo un metodo di studio, ma una perfetta macchina da guerra, creata per distruggere come Terminator qualunque esame, interrogazione o prova tu debba sostenere.

metodo di studio perfetto

Un sistema preciso, scientifico e infallibile che:

1. ti garantisce di tenere alta la concentrazione per tempi lunghi evitando le distrazioni.

2. ti permette di aumentare la velocità di lettura di 2, 3, 5, anche di 10 volte pur facendoti capire esattamente tutto come quando leggevi “normale”

3. ti fa sintetizzare qualunque numero di pagine o un intero libro in unico foglio e avere una visione completa di tutto l’argomento, portandoti a studiare più di 200 pagine in un giorno

4. ti permette di memorizzare SUBITO qualsiasi tipo di informazione (concreta o astratta che sia) senza doverla ripetere, avendo la garanzia al 100% di ricordarla.

5.  ti da la garanzia di poter ricordare tutto ciò che hai appreso non solo a breve termine, non solo per un mese ma a lungo termine, anche per tutta la vita.

Il primo Metodo di studio Personalizzato (e certificato)

Siamo talmente abituati ad andare in giro con la bicicletta con la ruota quadrata che la tentazione di pensare che la ruota rotonda non esiste è grandissima.

In questo momento molto probabilmente una parte di te sta pensando che è troppo bello per essere vero e che da qualche parte ci deve essere un inganno. Ma non avrebbe senso che fossi io a cercare di convincerti del contrario. Come giustamente il proverbio, inutile chiedere all’oste se il vino è buono.

Ma se a dirlo sono i clienti dell’osteria, tutto cambia. Perciò abbiamo chiesto a chi ha provato sulla sua pelle quello di cui ti sto parlando che cosa ne pensa e che risultati ha avuto: hai solo l’imbarazzo della scelta, ogni mese centinaia di nostri allievi soddisfatti raccontano la loro storia di successo nel gruppo Facebook Sistema di Studio Genio in 21 Giorni.

C’è di più.

Ormai siamo abituati a leggere migliaia di opinioni su ogni prodotto o servizio: su Amazon, su Tripadvisor, quasi su qualsiasi sito.

Quali di quelle testimonianze sono reali? Chi scrive ha davvero provato quel prodotto o servizio?
Se le testimonianze positive le avesse scritte l’azienda stessa?
Se quelle negative fossero di qualche concorrente scorretto?
Non si può mai essere certi!

Per questo motivo Genio in 21 giorni ha scelto di far certificare le proprie testimonianze dal Salvagente, società Leader nei Test di laboratorio contro le truffe ai consumatori.

metodo di studio certificato

Come capire quale metodo di studio è giusto per te?

Fin qui ormai ti è chiaro che se anche tu vuoi smettere di soffrire per ogni esame, prova o interrogazione e vuoi invece

  • Ottenere la concentrazione di un monaco tibetano
  • Leggere e memorizzare talmente velocemente da rischiare di prendere la multa per eccesso di velocità
  • Imparare a zippare le informazioni come se fossero dei file che archivi nel pc della tua memoria per sempre
  • Sviluppare una memoria da elefante

allora DEVI dotarti di un Metodo di Studio efficace e veloce, un metodo di studio che funziona.

La domanda a questo punto però è: qual è il metodo di studio da usare?

Oggi il mondo è difficile. Le informazioni sono tantissime. Con internet il tutto diventa ancora più complesso e complicato. Ci sono ormai tantissime offerte in giro che promettono di spiegarti il metodo di studio universitario buono per tutti. La pietra filosofale dello studio che ti permetterà di laurearti in fretta o dare esami in una manciata di giorni senza fatica.

Poco importa il nome più o meno fantasioso di quello che trovi in giro, che sia il metodo di studio ocme, il metodo di studio 30 e lode, il metodo studia rapido o qualunque altro nome gli possano dare.

La realtà dei fatti è che NON può esistere un metodo di studio buono per tutti. È impossibile.

Ormai in qualunque scienza e disciplina questo concetto è ben chiaro: quello che fa stare bene me fa ingrassare te. Lo sport che fa bene a me può danneggiare te.

Nello studio è esattamente la stessa cosa: il metodo di studio che va bene a me può non andare bene per te, anzi. Ti può stressare più che mai.

Vuoi un esempio facilissimo per comprendere bene questo concetto?

Parliamo di quanto tempo è giusto dedicare allo studio. C’è chi ti dice che dovresti usare la tecnica del pomodoro e fermarti ogni 25 minuti. Chi dice che dovresti fare cicli di studio più lunghi. Ognuno dice la sua.

E in parte ognuno ha ragione. Solo che ognuno di loro ti sta dicendo quello che ha funzionato per sè o quello che mediamente ha più funzionato nei casi che ha incontrato.

Nessuno invece si prende la briga di analizzare esattamente chi sei tu, quali sono le tue caratteristiche cognitive e di apprendimento personali e poi dirti cosa funziona meglio nel tuo specifico caso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è metodo-di-studio-che-funziona-per-te.jpg

Al contrario, se sei abituato già a passare ore a studiare, l’idea di studiare solo 25 minuti ti farà probabilmente venire l’ansia perché ti sembrerà di non combinare niente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è metodo-di-studio-che-funziona-per-te.jpg

Se non sei abituato a studiare e devi cominciare o ricominciare a farlo, pensare di studiare 90 minuti di seguito ti fa venire un attacco di panico e ti sembrerà una montagna insormontabile.

Ma anche se sei una persona super allenata a studiare, limitarti a schiacciare il pedale a tavoletta e fare ore di studio matto e disperatissimo ti farà inesorabilmente perdere di lucidità, man mano che la giornata passa e quindi ti fa diminuire il rendimento.

Come vedi non solo siamo tutti diversi e abbiamo bisogno di una specifica strategia. Ma la strategia migliore deve essere qualcosa di specifico e già testato.

Ti rendi conto? Se per una cosa così semplice (quanto tempo dovrei dedicare allo studio), è indispensabile cambiare strategia per trovare quella più adatta alle tue caratteristiche particolari, pensa quanto è importante saper usare la strategia più adatta a te anche in tutte le altre aree!

Per questo, quando senti qualcuno parlare di un qualche metodo di studio specifico sei tormentato da mille dubbi. E sono tutti leciti!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è metodo-di-studio-efficace.jpg

Ma funzionerà anche per me?

Ma sarò in grado di applicare queste cose?

Io sono già bravo, può servire anche a me?

Ho sentito dire che questi metodi non funzionano su tutti, è vero?

Il punto è che non esiste una risposta buona in assoluto per tutti.

Esiste invece un mix di strumenti specifico per te, una strategia ottimale che nel tuo caso – e solo nel tuo caso – mette il cervello nelle condizioni di funzionare in modo ottimale.

Solo così puoi avere la certezza di avere un metodo di studio che funziona.

Noi di Genio in 21 Giorni siamo gli unici ad aver realizzato un sistema che ci permette di analizzare il profilo cognitivo di ogni nostro studente e di mettere poi a punto di conseguenza la strategia di apprendimento o metodo di studio migliore per quello specifico caso.

Come ogni altra novità che abbiamo negli anni introdotto sul mercato, ci aspettiamo che prima o poi arrivi qualcuno che la copierà e dirà di averla inventata lui o di poterla fare anche lui.

Lascia quindi che ti metta in guardia: è impossibile riuscire a fornire un servizio di questo genere senza un team di alcune centinaia di persone dislocate sul territorio, così come lo abbiamo noi di Genio in 21 Giorni.

tutor metodo di studio
Team Tutor Metodo Di Studio Genio in 21 Giorni

I nostri preparatori personali sono tutti professionisti che seguono un approfondito e impegnativo training, con tanto di esame finale, per poter aiutare i nostri corsisti a livello individuale.

Non è che ti diamo un videocorso e qualche consiglio di “coaching” in un gruppo Facebook. Ogni nostro allievo è seguito individualmente da un preparatore personale che mette a punto per lui la strategia migliore.

E la strategia migliore non siamo noi a deciderla, ma la mettiamo a punto grazie ad un test specialistico (batteria AMOS) i cui risultati vengono validati da un professionista del calibro del Professor Venturini.

Il Prof. Riccardo Venturini, laureato 1983 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova, oltre a numerosi diplomi di Master biennali e Specializzazioni nell’ambito della comunicazione e dell’apprendimento, ha conseguito il Perfezionamento annuale in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (con Cesare Cornoldi).

In Genio in 21 giorni si occupa di perfezionare la preparazione di istruttori e tutor nell’ambito degli strumenti di profilazione e analisi degli stili cognitivi, punto di partenza per la realizzazione del programma di personalizzazione del metodo di studio. Il Prof. Venturini sottoscrive personalmente il report di analisi di ogni singolo studente: una garanzia assoluta sull’accuratezza dell’analisi e uno straordinario valore tecnico e umano a ogni consegna.

Per darti la possibilità di avere la risposta a queste e a tutte le altre domande che ti possono venire in mente, ma soprattutto per farti vivere in prima persona, dal vivo, faccia a faccia quello di cui ti sto parlando, puoi chiedere di partecipare online o in 34 città italiane, 12 città spagnole, 2 in Svizzera, 4 in Inghilterra e in Colorado negli Stati Uniti, ad una lezione di prova gratuita in cui:

  • imparerai le caratteristiche naturali della nostra memoria,
  • ti verrà insegnata una strategia per memorizzare gli elenchi di informazioni
  • conoscerai diverse applicazioni pratiche delle tecniche,
  • ti sveleremo i più comuni errori nello studio
  • ti mostreremo come sia possibile migliorare il processo di apprendimento con le mappe mentali, la lettura veloce, le tecniche di memoria e le tecniche di concentrazione

il tutto condito da abbondanti prove pratiche.

metodo di studio genio in 21 giorni