A seguito di una richiesta della Professoressa Maria Luisa D’Amico, docente di italiano e storia presso l’Istituto Superiore Minutoli di Messina*, Genio in 21 giorni ha organizzato un’iniziativa per tutti i ragazzi in questi giorni alle prese con l’esame di stato 2020.

https://vimeo.com/414524386

Consigli per superare la maturità

L’esame di maturità è una tappa fondamentale nella vita di ognuno: un momento di passaggio che porta con sé un carico emotivo non indifferente, al punto da meritare un ricordo speciale che, nonostante il passare del tempo, non sbiadirà mai.

Da tempo insegniamo ai ragazzi un sistema ‘antistress’ per vivere con serenità e concentrazione le prove d’esame. Nel 2018 ne parlava anche il Sole 24 Ore e raccontava le 5 componenti, che formano un piccolo sistema, che possono aiutare qualunque studente a vivere nel migliore dei modi la maturità.

In questo periodo così particolare, fra incertezze sullo svolgimento dell’esame e dopo ormai due mesi di didattica a distanza, con tutte le criticità che ne sono derivate, affrontare l’esame di maturità è certamente una sfida più grande di quanto già non lo sia normalmente.

Studiare per la maturità ai tempi del Coronavirus

Dall’inizio del lockdown noi di Genio in 21 Giorni abbiamo attivato una serie di iniziative proprio per supportare tutti gli studenti in questa fase di emergenza, tanto diversa da tutto quello a cui eravamo abituati.

Le nostre Aule studio Web hanno avuto un grande successo: tantissimi studenti e tantissimo interesse anche dalle istituzioni, a partire da RAI Scuola che ne ha parlato in un servizio la scorsa settimana.

servizio rai scuola genio 21 giorni

Crediti maturità: l’iniziativa Webinar sul metodo di studio

La Prof. Maria Luisa D’Amico è una Docente brillante e appassionata che aveva avuto modo di conoscere e apprezzare il metodo Genio in 21 Giorni avendo partecipato nel 2015 al Corso presso la sede di Catania.

Come lei stessa racconta divertita nell’intervista, un giorno ha ricevuto il link per partecipare ad uno dei nostri webinar periodici sul metodo di studio. Conoscendoci ha quindi pensato di girare l’invito ai propri studenti.

Al termine del webinar la prof. D’Amico, nell’intervista che ci ha rilasciato, ha ricevuto tantissimi messaggi entusiasti dai propri allievi che la ringraziavano per aver dato loro questa opportunità.

“Professoressa, abbiamo velocizzato il nostro studio!” raccontano i ragazzi che hanno invitato in massa anche i loro amici che ancora non avevano avuto modo di partecipare.

Opportunità che tra l’altro, diversi ragazzi già avevano avuto modo di conoscere. La prof. D’Amico infatti era stata docente e tutor per il PROGETTO FSE PON- LIBERI DI SCEGLIERE dell’Istituto Superiore Minutoli di Messina. All’interno di questo PON era stato tenuto un ciclo di lezioni sul metodo di Studio da parte di Mauro Cantoia, istruttore della Sede Genio in 21 Giorni di Catania e Messina.

“In questo periodo, in cui si hanno tempi così dilatati ed è così facile procastinare” racconta la prof. D’Amico, “aiutarli a ritrovare il loro focus è stato fondamentale. Questo percorso ha fatto sì che i ragazzi veramente si mettessero in linea. Allora ho capito che bisognava fare qualcosa, bisognava dare un giusto riconoscimento all’attenzione che hanno dato i ragazzi a questi webinar. Bisognava gratificarli, è giusto in questo momento dare gratificazione. Per cui è giusto attribuire un credito formativo a questi percorsi, a questi webinar che loro hanno seguito”.

Dopo questa richiesta Genio in 21 Giorni si è attivata per poter dare un attestato di partecipazione che possa essere utilizzato per l’attribuzione dei crediti.

Si tratta di una possibilità che sarà data non solo ai ragazzi della maturità ma anche a tutto il triennio.

C’è però di più!

Abbiamo deciso di aprire le porte di questa che hanno avuto i ragazzi dell’Istituto Minutoli a tutti. Qualunque ragazzo che vorrà aderire a questa iniziativa riceverà gratuitamente un link riservato con l’accesso ai quattro webinar sul Metodo di Studio e, dopo aver superato un semplice test di verifica, riceverà un attestato di frequenza che permetterà agli insegnanti di attribuire in fase di consiglio un credito formativo.

Sabato 9 maggio alle ore 18.00 si potrà partecipare a un webinar di Genio in 21 giorni per la preparazione strategica dell’esame orale della maturità, durante il quale ai partecipanti verranno spiegati tutti i dettagli di questa iniziativa. 

Guarda questo video per scoprire come partecipare. ATTENZIONE: questo video è disponibile SOLO fino al 18 maggio