Mirko Esposito

Ciao a tutti, sono un Trainer di Allenamento Funzionale Italia e uno studente del secondo anno di Scienze Motorie.
I primi mesi di università sono stati molto duri: lo studio prendeva tutti gli spazi liberi che il lavoro mi lasciava, compromettendo, cosí, i miei allenamenti e la mia vita sociale.

Quando al mattino aprivo gli occhi le sensazioni erano sempre particolarmente negative in quanto ero già preoccupato di non riuscire a fare tutto nell’arco della giornata, nonostante avessi ridotto le ore di sonno al minimo. Arrivavo, inoltre, agli esami stanco e poco sicuro e spesso in ritardo a lavoro.

Avevo dimenticato cosa significasse passare del tempo con la mia famiglia, ero continuamente frustrato e nervoso tanto che per alcune settimane iniziai a pensare di mettere da parte i miei allenamenti.. prova ad immaginare cosa significa per chi vive di sport fare questo, solo il pensiero mi trasmetteva paura e tensione alimentando, così, ancora di più tutte le mie emozioni negative.

Ma il peggio era che mi consideravo completamente negato per le lingue straniere e quando fai un lavoro dove è richiesto un continuo aggiornamento anche e sopratutto all’estero questo può gravare negativamente sulla tua carriera.
Così un giorno mi chiesi:-“esiste un modo per riuscire ad ottimizzare i propri tempi? Riuscire a lavorare e studiare insieme senza trascurare il resto? “-.

Fu così che conobbi il corso che frequentai a Giugno 2017.
Oggi grazie al metodo studio in media 2 ore al giorno esclusi i weekend, ho aumentato le mie ore a lavoro e riesco a gestire la mia giornata al meglio. A lavoro riesco addirittura a leggere libri e da poco ho iniziato la memorizzazione dei vocaboli inglesi che mi porterà presto ad imparare la mia prima lingua con il metodo. Non provo più emozioni negative e appena sveglio sono consapevole che riuscirò a fare tutto ciò stabilito senza problemi; quando vado all’Università per un esame non sono preoccupato e so che porterò a casa un grande risultato.

Dopo 4 giorni dal corso preparai l’esame di Biochimica (9CFU) suparato con 23, 7 giorni dopo diedi l’esame di Psicologia dello sport (6CFU), preparato in 6 ore e superato con 30, e 2 settimane dopo il corso preparai l’esame di Anatomia (15CFU) in 4 giorni, superandolo con 30.

Quando parlai ai miei amici e conoscenti del programma da fare in 4 giorni per raggiungere l’obiettivo di studiare Anatomia in pochi giorni venni deriso e criticato ma in me ormai c’era e c’è la sicurezza di cosa mi ha dato il corso e soprattutto la fiducia trasmessa dalla mia preparatrice personale Irene Caruso che ringrazio. A questo va aggiunto il miglioramento della mia condizione lavorativa e di vita e adesso non provo più preoccupazione per “il poco tempo”, riesco ad allenarmi 4 volte a settimana, a stare più tempo con la mia famiglia e a concentrarmi su tutti gli ambiti che prima del corso avevo allontanato.