Lisa Panero

Sono una studentessa del quinto anno del liceo scientifico di Chivasso (Torino). Prima di fare il corso studiavo tutto il giorno (più o meno dalle 15.30 alle 19 e dalle 21.00 alle 23.00) e tutti i giorni perché non mi sentivo preparata nonostante avessi dei bei voti.

Sono sempre stata molto insicura e ansiosa infatti alle interrogazioni mi tremavano le mani e la voce. Organizzavo le giornate di studio ma non riuscivo a rispettarle infatti arrivavo sempre all’ultimo giorno prima della verifica a dover studiare ancora tutto. Odiavo leggere infatti usavo sempre i riassunti per i libri assegnati dalla scuola.

Ho scelto di fare il corso con tutta la mia famiglia tra cui mio fratello Sem di 12 anni. Lui è sempre stato il genio della casa avendo pagelle con la media del 9/10 però per ottenere questi risultati era sempre al tavolo con il libro davanti. Questo lo portava a non avere tanto tempo da dedicare a se stesso provando noia e sentendo di perdere tempo nel ripetere le informazioni. Dopo il corso abbiamo entrambi molto più tempo libero. Io riesco a studiare nel solo pomeriggio e un solo giorno nel weekend infatti ora riesco ad uscire con i miei amici e ai miei genitori sembra che non studi più. Sono molto più tranquilla a livello emotivo perché sono più sicura di quello che so senza dover ripetere in ogni momento la lezione e inoltre per la prima volta sono andata in biblioteca a prendere un libro da leggere. Infatti ho scoperto che leggere è molto interessante e piacevole poiché non mi addormento più sul libro ma riesco a leggere più di 40 pagine in un’ora a solo un mese dal corso. Sono decisamente soddisfatta e lo rifarei immediatamente poiché mi ha cambiato la vita. Mio fratello ora riesce a memorizzare più in fretta e studiando in meno tempo sente che lo studio è più semplice e divertente.
Con molto meno sforzo e più divertimento abbiamo ottenuto questi risultati.

Grazie a tutti per averci aiutato ma soprattutto dobbiamo dire un grande grazie a Dalila e Aurelio che ci hanno supportato e sopportato in questo percorso stupendo