Leia Masnell

Ho frequentato il corso Genio in 21 giorni 3 settimane fa a Bologna. All’inizio ero un po’ scettica perché avrei dovuto frequentare un corso in una lingua che non è la mia, ma devo dire che farlo è stata una delle scelte migliori della mia vita.

Mi è sempre piaciuto studiare e apprendere; tant’è che 8 anni dopo la prima laurea mi sono iscritta al primo anno di traduzione e interpretariato all’Universitat Oberta de Catalunya. Ho sempre ottenuto dei discreti risultati, ma l’approccio a compiti ed esami mi metteva in ansia perchè mi perdevo negli argomenti, procrastinavo e non sapevo organizzare il tempo e questo mi portava spesso a non dormire la notte.

Dopo il corso ho visto risultati fin da subito. Già alla prima ora di tutoring ho letto 40 pagine di appunti e ho fatto una mappa per iniziare la redazione di un compito ponderato, che dovevo consegnare quella sera stessa e che da giorni stavo riguardando senza sapere come iniziare. È stato incredibile vedere che dopo il primo giorno di corso in un pomeriggio sono riuscita a produrre più di quanto avessi prodotto i giorni precedenti.

Qualche giorno dopo la prima ora di tutoring ho preparato con il metodo una parte di un altro compito ponderato di lingua, in cui ho preso una A (equivalente al 28 italiano), preparandolo in 30 minuti.

Ho applicato il metodo anche sulle lingue, sorprendermi, memorizzando 50 parole di italiano in poco più di 20 minuti. Prima del corso avrei dovuto ripetere tante volte e questo mi avrebbe richiesto molto tempo senza contare che non sarei nemmeno riuscita a ricordarle tutte!

Grazie al corso ho ritrovato la fiducia in me stessa che stavo perdendo e questo mi sta dando tanta motivazione per fare meglio.

La cosa più incredibile è che non ho ancora finito il corso!
Ringrazio moltissimo tutti i collaboratori della sede di Bologna, specialmente il mio super tutor Mauro Vittoni – grazie mille!