Domenico Imbrogno

Mi chiamo Domenico, ho 17 anni e frequento il quarto anno del Liceo Scientifico “F.Balsano”.

Prima di iniziare questo corso ero molto scettico, ero in dubbio che potessi sviluppare diverse abilità e tecniche di apprendimento, dettate dal fatto che non avevo fiducia in me stesso. Col tempo, sto capendo che sono l’unico che può  credere in me stesso, di certo non lo farà qualcun altro al posto mio. Mi sto dando da fare, grazie anche al mio tutor Mario De Vincenti, il quale mi sta aiutando nell’acquisire un nuovo metodo di studio.

All’inizio ho avuto qualche lieve difficoltà con il metodo perché ero abituato a studiare diversamente, (passavo intere ore sui libri ma comunque ricordavo ben poco), ma ora mi sento più sicuro e sto riuscendo a memorizzare in meno tempo e in modo più efficace i diversi argomenti che sto affrontando.

Tramite le mappe a cui associo un visual e attraverso i PAV riesco a far entrare nella mia testa concetti e varie pagine di libri. Un altro processo, non di meno importanza è quello della lettura veloce, puntando con la penna sul libro per un determinato periodo di tempo senza distrarmi. Con ciò sono riuscito a leggere e a comprendere più pagine in un tempo minore e meglio rispetto al metodo che usavo in precedenza. La mia vita, dopo il corso “Genio in 21 giorni” va meglio, riesco a studiare con un metodo che mi piace dove capisco gli argomenti che affronto, ottenendo anche buoni voti in materie che mi risultavano difficili e organizzo la giornata riuscendo a concludere tutte le attività che ho in programma. Tutto ciò grazie alla mia costanza, al mio impegno e agli strumenti del corso.

Tra i miei obiettivi dopo questo corso, oltre a quello prefissato di migliorare il mio metodo di studio, c’è quello di impegnarmi giorno per giorno per riuscire a conseguire traguardi, o perlomeno risultati importanti nell’ambito scolastico e nella vita di tutti i giorni.