Claudia Bartoli

Ciao, ho 24 anni e studio giurisprudenza a Roma, alla facoltà di Roma tre. Sono al quinto anno, ho la media del 27.5 e a dicembre mi laureerò.

Sono sempre stata ambiziosa nella vita e, infatti, anche nello studio ho sempre puntato ad impegnarmi al massimo per mantenere una media alta e non rimanere indietro con gli esami. Allo stesso tempo, però, mi mancava l’organizzazione per poter raggiungere i risultati che mi prefissavo in maniera ottimale. Molte volte, infatti, iniziavo a studiare a ridosso degli esami e per poter prendere voti soddisfacenti mi stressavo tantissimo, ma non sempre riuscivo ad ottenere i voti alti che desideravo.

Lo scorso maggio ho anche rinunciato ad un weekend fuori con le mie amiche per concentrarmi sulla preparazione di un esame per me particolarmente ostico ( scienze delle finanze ) senza riuscire, comunque, a superarlo. Questo fatto mi ha creato una sensazione di frustrazione estrema che non mi ha più consentito di affrontare l’esame per vari mesi.

Dopo aver fatto il corso Genio in 21 giorni lo scorso luglio ho immediatamente usato il metodo di studio appreso preparando due esami in 6 giorni ( storia del diritto pubblico romano e diritto sportivo ) prendendo 28 ad entrambi. Sono rimasta incredibilmente soddisfatta da questi risultati e non solo per il fatto che mi è stato possibile ridurre molto le tempistiche di studio senza rinunciare ad ottenere ottimi voti, ma soprattutto perché per la prima volta nella mia carriera universitaria mi sono sentita sicura del mio ricordo.

La nuova sicurezza si è manifestata anche nell’esposizione e ne ha beneficiato moltissimo anche il mio atteggiamento, ora estremamente più positivo. Al primo appello di settembre, ho affrontato scienze delle finanze con una serenità e una calma che mi hanno permesso ottenere finalmente una votazione sufficiente. Ora sto scrivendo la tesi in diritto penale e non ho più, in nessun caso, la sensazione di non poter raggiungere i miei obiettivi.

Voglio concludere ringraziando la mia preparatrice personale Elena Sofia che oltre ad essere una grande motivatrice a livello professionale è anche e soprattutto una grande Donna nella vita!