Alessia Di Meo

Sono una ragazza di 28 anni e lavoro nell’azienda di famiglia che si occupa di consulenza ADR e un anno fa ho deciso di ricominciare gli studi, che ho interrotto dopo aver finito il liceo, e mi sono iscritta alla facoltà di lingue e culture moderne perché ho sempre avuto la passione per le lingue.

Il mio approccio allo studio è sempre stato ostile, senza passione e privo di interessi. La classica persona mossa dal senso di colpa che prima della verifica scritta o dell’interrogazione iniziava a studiare, otteneva buoni risultati ma non straordinari.
Interruppi perché avevo perso la voglia di studiare, non percepivo più quella curiosità, quell’entusiasmo, che faceva da contorno allo studio. Inoltre avevo mio padre che pretendeva che io frequentassi la facoltà di ingegneria ( essendo lui ingegnere ), in modo tale che perseguissi i suoi passi.
Non avendo voglia di studiare, cominciai a fare diversi lavori, che mi hanno portato ad oggi, dove non solo lavoro insieme a mio padre, ma come ho anticipato, ho deciso di iscrivermi all’università di lingue e culture moderne.
Come potete immaginare, dopo 10 anni che non prendevo in mano un testo di studio, qual è potuto essere l’esito? Ve lo dico io: difficoltà a restare concentrata, non avevo voglia di dedicare delle ore allo studio e come se non bastasse ero soggetta ad una “bellissima” emozione chiamata ansia. Infatti prima che venissi a conoscenza del corso per studiare impiegavo tutta la giornata a volte anche lavorativa; in più perdevo un sacco di tempo a ripetere e la notte faticavo a prendere sonno perché avevo l’ansia di non ricordarmi gli argomenti studiati tutta la giornata. Volevo tanto trovare ed avere un metodo di studio che mi permettesse di studiare con tranquillità e volevo ritrovare la curiosità e l’entusiasmo ormai persi.

– Prima del metodo: 1 ora -10 pag.
– Prima del metodo: 8/9 ore di studio totali durante una giornata – 50-55 pag.
– Prima del metodo: l’ansia regnava sovrana

Finalmente poi frequentai il corso genio, e ho riscoperto una nuova me o meglio già esistente. Preparo gli esami nel minor tempo possibile, arrivando a studiare quasi più di una trentina di pagine in un’ora, e udite udite, l’ansia non so più che cosa sia

Dopo il corso i risultati sono i seguenti:

– ho dimezzato tanto i miei tempi di lettura: 1 ora  30-35 pag.
–  comprendo meglio i testi di studio e comprendo tutto alla prima lettura
– riesco perfettamente a gestire i miei impegni
– Sono capace di gestire l’ansia, la mia migliore amica. Ora giochiamo insieme e non contro

Insomma grazie al metodo è aumentata la motivazione, la voglia di studiare e il numero di esami sostenuti:
Linguistica Generale composto da 5 libri preparato in 14 giorni
Lingua e traduzione inglese composto da 1 libro preparato in 2 giorni
Storia Moderna composto da un libro preparato in 5 giorni
Letteratura inglese composto da 4 libri + dispensa preparato in 4 giorni e portato a lungo termine

La strada da fare è ancora tanta ma ora sento di avere gli strumenti giusti per recuperare i miei 10 anni di smarrimento.
Volevo infine dare un grande, grande, grande ringraziamento a te Noemi Bergamasco, la mia tutor  che mi hai adottato senza se e senza ma. Grazie per la tua pazienza e per i tuoi consigli. Sei un grande punto di riferimento per me!