Alessandra Malimpensa

Studio all’università di Perugia, sono al secondo anno di magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Sono già laureata in Scienze e tecnologie alimentari.

Sono sempre stata rigida e pretenziosa con me stessa. Durante gli ultimi due anni di superiori e la triennale ho sempre passato le notti in bianco sui libri, presa dall’ansia del non farcela o del non sapere abbastanza. Mi è capitato spesso di arrivare anche a tre giorni senza aver mai chiuso occhio.

Ho sempre svolto vari lavori anche in contemporanea. Il ritmo di studio però era rallentato moltissimo finché non è arrivato il momento che non vedevo davvero più fine in quel passare anche le notti in bianco sui libri e accusare svariati malesseri psicofisici visti i ritmi. Ho provato a smettere anche di lavorare per un periodo ma in questo modo mi risultava difficile sostenere le spese universitarie. Ho rinunciato allo sport, spesso anche alle amicizie per non avere in un secondo momento i sensi di colpa per non aver studiato o fatto qualcosa.

Dopo il corso è cambiato tutto! Il corso mi ha permesso di abbattere muri mentali e concetti stereotipati che mi ero creata nel corso degli anni. Limiti che mi creavano ansie e paranoie centrate soprattutto sul senso di inferiorità rispetto a chiunque, mancata autostima e sicurezza.
Ora amo le notti fatte per dormire e il giorno riesco finalmente a concentrarmi in in qualsiasi luogo e momento lo decida. Mi sento più sicura e cosciente di quel che posso fare grazie alle tecniche che ho acquisito. Non perdo più le ore sulle stesse righe senza alcun risultato, ma anzi ora in un’ora riesco a studiare anche 47 pagine senza più doverle riguardare.

Dopo un mese dal corso ho dato due esami in uno stesso giorno con votazione 27/30 e 26/30 un ottimo risultato per me considerando il fatto di averli preparati in solo una settimana, come altrettanto l’esame in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate preparato in 5 giorni scarsi con risultato 28/30.
Visto il mio percorso di studi precedente mi capita spesso di dover fare degli approfondimenti personali riguardanti Fisiologia o Anatomia umana, in qualche minuto riesco a memorizzare tre-quattro sezioni d’organi e mi risulta davvero divertente!
Altre volte mi trovo dinanzi a tabelle con anche centinaia di numeri da dover memorizzare ma ad oggi non fanno più paura. Studiare sta diventando sempre più divertente e giocoso, non c’avrei mai creduto prima!

Ora ho ricominciato a lavorare, riesco a ritagliarmi dei momenti per le amicizie o per i miei momenti di svago personali. Ho iniziato a far parte di un’associazione volontaria per la quale mi trovo a dipingere per mostre che organizziamo o dedicare tempo per far conoscere un’altra realtà anche ad altre persone.
Se avessi saputo prima il potere e la potenza del corso Genio in 21 giorni, lo avrei fatto subito. Ma ora sto recuperando il tempo perso e continuamente rimandato!