500 vocaboli di inglese in 3h e 20′!

Ti starai chiedendo <cosa significa questo titolo?!>…<è veramente possibile?!> ….SI!

Ti spiego come…

Ad oggi, non conoscere bene le lingue straniere toglie una quantità di opportunità che non si finirebbe di scriverle tutte.

Basti pensare a quanti ragazzi rinunciano a priori ad un colloquio di lavoro perché è richiesta la conoscenza delle lingue; quanti potenziali clienti non concluderanno mai un acquisto perché il negoziante parla solo l’italiano (e alle volte neanche quello!) o davvero poco inglese e non sa spiegargli niente, quindi si sente impotente ed è costretto a vederli uscire dalla sua attività senza aver acquistato niente nonostante magari fossero molto interessati ai prodotti.

Vogliamo forse fare il conto dei soldi spesi in anni di inutili corsi di inglese, dvd, ore di ripetizioni…?!

Vogliamo forse parlare del fatto che uno studente meglio fa lezione di inglese per 13 anni (si, 13 anni! 5 di scuola elementare, 3 di scuola media, 5 di superiori), e nonostante questo siamo uno dei paesi europei con il più alto tasso di analfabetizzazione sulla lingua Inglese?!
Per non parlare delle altre lingue importantissime al giorno d’oggi come Cinese, Russo, Arabo.

Nel 2010 il Journal of Neuroscienze pubblica un articolo su uno studio fatto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge guidato dal dottor Yury Shtyrov. Tale studio spiega che se ripeti un vocabolo che non conosci per 160 volte in 14 minuti lo impari.

Attenti bene, 160 volte in 14′!!!!!

Letto questo articolo mi sono detto “ecco spiegato il motivo per cui le lingue straniere, nonostante siano di grande importanza, rimangono un muro spesso invalicabile per molte persone!”
Se voglio memorizzare 10 vocaboli ho bisogno di 140′, cioè due ore e mezza! Per 10 vocaboli!
E quindi, che tu sia uno studente o un lavoratore, ecco spiegato il motivo perché rinunci ad imparare una nuova lingua.

Ti voglio dare una bella notizia, questo risultato è frutto di come applichi le tue capacità!

Ti è mai capitato di ascoltare leggere o vedere qualcosa che ti ha colpito e quindi ti è rimasta in mente fino ad oggi?!
Beh, forse vuol dire che la nostra memoria in realtà è già fatta per memorizzare subito e bene. Dobbiamo solo imparare ad usare il nostro “libretto delle istruzioni”!

A marzo ha frequentato il nostro corso Genio in 21 Giorni Lorenzo Temperani
17 anni, da sempre considerato poco portato per lo studio e soprattutto per le lingue straniere.

Alla nostra prima ora di lavoro ci siamo dati un obiettivo: acquisire bene la grammatica base e memorizzare 700 vocaboli nuovi entro un mese. Sicuramente un bellissimo risultato, ma dopo le prime tre settimane ci siamo accorti che potevamo puntare a darci un riferimento ancora più grande!

Ve la faccio breve. Il venerdì pomeriggio della 5a settimana dopo il corso Lorenzo è riuscito a memorizzare 500 VOCABOLI CHE NON CONOSCEVA MINIMAMENTE in esattamente 3 ORE E 20′! E con il metodo dei ripasso cadenzati, potrà ricordarli PER SEMPRE!

Vi ricordate il calcolo che abbiamo fatto prima? Fate voi il confronto fra 10 vocaboli in 140 minuti e il risultato di Lorenzo!
Soprattutto se poi si riflette sul fatto che questo metodo lo si può applicare su qualsiasi altra lingua straniera!

Riesci ad immaginare che tipo di spinta motivazionale può accendere in un giovane un riferimento così grande?!?!

Riesci ad immaginare quante opportunità personali e di lavoro si aprono avendo tale capacità?!

Il titolo dell’articolo pubblicato dal Journal of Neuroscience citava: “adesso è dimostrato che tutti possono imparare una nuova lingua straniera…”

Beh, non c’è dubbio. Infatti si riferivano a chi conosce le tecniche di Apprendimento Avanzato insegnate al corso GenioIn21Giorni! 😏😏😎😎😎

La mia non è ironia, la mia è OGGETTIVITÀ!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *